Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dal 2007 le macchine di Google girano tutto il mondo per dare vita a Street View su Google Maps, una delle modalità più utilizzate per “scendere in strada” e vedere con i propri occhi il luogo o l’attrazione dove dobbiamo andare. L’intento iniziale era proprio questo: costruire una mappa a 360 gradi del mondo intero; a 15 anni di distanza si può dire che il risultato è stato ottenuto soltanto in parte sebbene i 220 miliardi di immagini Street View di oltre 100 Paesi e territori permettano alle persone di sperimentare appieno come ci si sente in questi luoghi direttamente dal proprio telefono o computer. Ma come esplorare il mondo che va oltre le strade? Google ha pensato anche a questo e si è dotata di una nuova camera a 360 gradi che può essere montata direttamente in spalla e addentrarsi nel deserto o in qualunque luogo possa essere accessibile a piedi. «Questa nuova fotocamera prende tutta la potenza, la risoluzione e le capacità di elaborazione che abbiamo incorporato in un'intera auto di Street View e la riduce in un sistema di telecamere ultra-trasportabile che ha più o meno le dimensioni di un gatto domestico. Ma a differenza dei gatti domestici, è pronta per essere portata su isole remote, sulle cime delle montagne o per una passeggiata nella piazza della vostra città», scrive Google in una nota per festeggiare l’anniversario. Un’occasione per presentare anche le altre numerose novità in arrivo su Google Maps in Italia e nel mondo.
Ecco le 5 funzionalità da tenere d’occhio
LEGGI ANCHE:
Viaggiare nel tempo con Street View
La novità più grossa è la macchina del tempo in formato Street View. Da oggi su Android e iOS in tutto il mondo, è più facile che mai viaggiare indietro nel tempo direttamente dal proprio telefono. Quando si visualizzano le immagini di Street View di un luogo, basta toccare un punto qualsiasi della foto per visualizzare le informazioni sulla località. Premendo su «Vedi altre date» sarà possibile vedere le immagini storiche di quel luogo, a partire dal lancio di Street View nel 2007. Una funzionalità destinata ad estendersi con l’ausilio di documenti storici e immagini a ritroso nel tempo per monumenti e luoghi di attrazione più importanti.
Consulta i prezzi dei distributori di benzina su Google Maps
A un anno di distanza dal lancio ufficiale, Google ha reso disponibili i prezzi dei distributori anche in Italia. Provare il nuovo servizio è molto semplice: basta aprire l'applicazione, cliccare su «benzinai», quindi su «panoramica» per visualizzare – tra le altre informazioni come indirizzo, orario di apertura, recensioni – il prezzo del carburante e sapere sempre dove recarsi per risparmiare.
Più potenza all’intelligenza artificiale
Sfruttando le immagini di Street View, Google decifra anche alcune informazioni importanti sfruttando l’intelligenza artificiale. Ad esempio, se una foto mostra una nuova attività commerciale, nuovi orari o un aggiornamento dei limiti di velocità, il cervello digitale che elabora l’immagine dialogherà con il gigantesco database di Google Maps e aggiornerà l’informazione in tempo reale. Al momento sono all’incirca 25 miliardi le modifiche compiute dall’intelligenza artificiale su Maps e, grazie alla nuova fotocamera in arrivo, presto saranno ancora di più e ancora più accurate.
LEGGI ANCHE:
Come risparmiare con il percorso più ecologico
Dopo aver introdotto i percorsi ad hoc per i ciclisti, Big G pensa anche a chi vuole inquinare meno con i percorsi eco-friendly. In buona sostanza, l'app ti consiglierà di passare dalle strade a minor impatto ambientale, che diminuiscono i consumi e ti consentono di risparmiare benzina. Magari non sarà il tragitto più veloce, ma potrai avere qualche goccia di carburante in più strizzando l'occhio all'ambiente
Il Live View sbarca nelle altre app
Se della «Immersive View» abbiamo parlato qui, Google ha deciso di sviluppare a fondo anche la funzione Live View – ossia quella che ti consente di utilizzare la fotocamera del telefono per sovrapporre le istruzioni di navigazione al mondo reale – aprendola anche alle app di terze parti. Come funzionerà: pensa se mentre utilizzi un'app di car sharing Maps ti indichi dove parcheggiare, oppure, in futuro, ti potrà consentire di rintracciare a colpo d'occhio il tuo posto a sedere allo stadio o i servizi igienici più vicini per eventi sportivi e concerti e così via.