Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Euro NCAP ha pubblicato i risultati ottenuti dagli ultimi veicoli esaminati nel corso del 2022. Lo diciamo subito: ci sono state alcune inaspettate sorprese e alcune gradite conferme. Dai test svolti dall’ente europeo è risultato che la Kia EV6 e la Mercedes Classe C hanno ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle assieme alla C40 Recharge di Volvo e al nuovo Multivan di Volkswagen. La Opel Astra (e di conseguenza la variante “britannica” a marchio Vauxhall) e la Peugeot 308, invece, non sono andate oltre le quattro stelle.
STELLANTIS A 4 STELLE
Partiamo proprio dalle medie del gruppo Stellantis. La sesta generazione della Opel Astra e la terza generazione della Peugeot 308 sono entrambe basate sulla piattaforma EMP2 ed è per questo che, come era facile immaginarsi, hanno ricevuto punteggi molto simili in tutte e quattro le aree di valutazione. Sia nell’urto disassato sia nel crash test frontale hanno evidenziato una protezione marginale contro le lesioni al torace per i conducenti di media statura (uomini e donne).
Inoltre, nessuna delle due era dotata di airbag centrale per la protezione contro gli urti sul lato opposto, una contromisura sempre più comune sulle auto moderne. Entrambi i modelli, invece, si sono distinti per le numerose tecnologie di prevenzione degli incidenti, ma sono stati penalizzati dal fatto che non sono equipaggiati con alcuni dispositivi recenti che avrebbero portato a punteggi più alti. Le quattro stelle assegnate a queste vetture valgono anche per le loro varianti PHEV.