Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La Maserati MC20 Cielo è la versione scoperta della supercar modenese. Il suo arrivo era stato annunciato durante la presentazione della variante berlinetta, ma vederla nella sua veste definitiva è un grande piacere per gli occhi. È stata sviluppata nel Maserati Innovation Lab e viene prodotta nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti. La sua primizia tecnologica è senza dubbio il tetto, che è composto da un vetro elettrocromico che al tocco di un tasto touch sullo schermo centrale, si trasforma istantaneamente da trasparente a opaco. Inoltre il tetto garantisce un ottimo isolamento termico e una velocità di apertura e chiusura di soli 12 secondi. Rispetto alla versione chiusa, la Maserati MC20 Cielo pesa solo 65 kg in più, grazie al telaio monoscocca in carbonio che garantisce una rigidità torsionale senza compromessi per avere una grande guidabilità sia in strada che in pista. Il design è elegante e sportivo al tempo stesso, con forme pure e un'aerodinamica affinata in galleria del vento sia a tetto chiuso che aperto. Come nella berlinetta, le porte sono a farfalla, per permettere un’entrata e un’uscita dall’abitacolo molto più confortevole. Dal punto di vista estetico la MC20 Cielo delle foto è dipinta con un nuovo colore tri-strato metallizzato denominato Acquamarina, disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie.
Sulla MC20 Cielo, poi, debuttano diversi sistemi di assistenza alla guida: oltre che i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore e il monitoriaggio dell'angolo cieco, qui ci sono la frenata automatica di emergenza e una nuova telecamera a 360°. L'impianto audio Sonus Faber, poi, è stato modificato spostando il posizionamento dei dodici diffusori. Per il resto l'abitacolo non cambia: l'ergonomia è stata progettata per il 95% del percentile, ovvero praticamente tutte le corporature. Questa, del resto, è una Maserati e l'anima gran turismo non deve mai passare in secondo piano. Per questo anche la tecnologia a bordo è di prim'ordine: ci sono due schermi da 10 pollici, uno per la strumentazione e l'altro per l'infotainment. Quest'ultimo include servizi come la navigazione live, l'hotspot Wifi e l'assistente vocale Alexa, tutto gestibile dallo smartphone o dallo smartwatch.
Ma il pezzo forte della Maserati MC20 Cielo rimane il motore che si trova dietro i sedili posteriori. Si tratta dell'ormai noto 3 litri V6 bi-turbo denominato Nettuno che con 630 CV di potenza a 7.500 giri sfiora il record di potenza specifica per un'auto di produzione e può girare fino a 8.000 giri. Gli 830 Nm di coppia sono disponibili dai 3.000 a 5.500 giri e sono scaricati solo sulle ruote posteriori attraverso un cambio doppia frizione a 8 rapporti e un differenziale autobloccante meccanico. Maserati non ha ancora dichiarato il prezzo e le prestazioni della MC20 Cielo. Il primo lo immaginiamo poco sotto i 250.000 euro, mentre le seconde saranno molto simili a quelle della berlinetta, che supera i 325 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,8 secondi.
LEGGI ANCHE:
David Beckham, la Maserati MC20 è una delle supercar più belle che abbiamo mai visto