Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La MC20, per Maserati, è un modello molto importante in quanto ha segnato l'inizio di un nuovo capitolo della sua storia. Adesso, la casa automobilistica ha deciso di proporre la sua supercar in una veste differente, strizzando l'occhio a tutti coloro che amano guidare con il "vento tra i capelli". Nasce così la Maserati MC20 Cielo che il costruttore ha svelato nella serata di ieri.
TETTO IN VETRO ELETTROCROMATICO
La più grande novità di questo modello è il tetto in vetro elettrocromatico realizzato grazie alla collaborazione con Webasto. Come racconta Maserati, grazie alla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), con il semplice tocco di un pulsante passa in un attimo da opaco a trasparente e viceversa. Un sistema che funziona con tutte le temperature, anche quando fa molto freddo o caldo (da –30°C to +85°C).
Ovviamente, il tetto in vetro può essere ripiegato elettricamente in soli 12 secondi fino ad una velocità di 50 km/h. Nonostante l'introduzione del tetto apribile, l'aerodinamica non è stata penalizzata. Il carico è rimasto sempre lo stesso e c'è stato solo un lieve peggioramento del 2% della penetrazione aerodinamica. Un risultato frutto del grande lavoro svolto in galleria del vento da parte dei tecnici Maserati.