Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Uno degli aspetti più interessanti delle auto elettriche è quello di poter "guidare con un solo pedale". Grazie alla frenata rigenerativa, basta alzare il piede dall'acceleratore per far rallentare l'auto, anche in maniera importante. Si tratta di un sistema che rende molto più comoda la guida, soprattutto in ambito urbano e che permette di massimizzare il recupero dell'energia.
Ci sono, però, alcune situazioni in cui la frenata rigenerativa è meno efficace. Per esempio, quando fa freddo e la batteria non ha raggiunto una temperatura ottimale di funzionamento o quando l'accumulatore è al massimo della carica. In tali frangenti, dunque, la frenata rigenerativa può essere limitata. Questo significa che la decelerazione diventa meno efficace. Il conducente, quindi, dovrà fare un maggiore utilizzo dei freni tradizionali.
Anche le Tesla, come tutte le elettriche, "soffrono" di questa problematica, anzi, sarebbe meglio dire, "soffrivano" visto che c'è un'interessante novità. La casa automobilistica americana ha annunciato la distribuzione del nuovo aggiornamento software 2022.16.0.2 che introduce una funzionalità molto utile, almeno sulle Model 3 e Model Y. Abilitandola, l'auto potrà "simulare" con i freni meccanici la frenata rigenerativa quando, appunto, è limitata.