Gli allenamenti per la schiena, come il tuo allenatore ti avrà detto più volte, sono fondamentali per riuscire ad avere un fisico muscoloso e prestante. Esiste, però, un falso mito nel mondo del fitness secondo il quale i muscoli dorsali non possono essere allenati senza l'uso di pesi importanti o di un’adeguata attrezzatura. La nostra intenzione è sfatare questo errato luogo comune. Quasi tutti i muscoli del corpo possono essere sollecitati fino a strapparsi e diventare più forti senza l'uso di alcun attrezzo, facendo esclusivo affidamento al proprio peso corporeo. A conferma della nostra affermazione, ti proponiamo un elenco di esercizi da praticare senza alcun attrezzo, ovviamente, per ottenere una schiena mozzafiato. Dalle varianti del plank fino ai pull-up a presa larga, i 6 tipi di allenamento più efficaci per sviluppare i muscoli della schiena che non richiedono l'uso di alcun attrezzo

1. Superman


Stenditi a pancia in giù e porta le mani e i piedi verso l'alto. Solleva lentamente le mani e i piedi nella stessa direzione, facendo pressione sulla parte bassa della schiena. Esegui 3 serie da 25 ripetizioni. Si tratta di un ottimo allenamento iniziale per la schiena.

2. Plank (con pesi)

Maggiore è il tempo in cui puoi forzare la mano mentre esegui un plank, migliore sarà la crescita dei tuoi muscoli dorsali. L'aggiunta di pesi è un altro modo consigliato per aumentare la pressione. 

3. Wide-grip pull-up

Per le trazioni a presa larga puoi installare un'asta in qualsiasi angolo o corridoio della casa. Si tratta di uno degli allenamenti più impegnativi per i muscoli dorsali, dato che bisogna sollevare tutto il peso del proprio corpo.

4. Wide squat


Gli squat, oltre ai quadricipiti, ai polpacci e ai glutei, esercitano una certa pressione sui muscoli della parte bassa della schiena. Tuttavia, per ottenere questo risultato è necessario aumentare la distanza tra le gambe.

5. Aquaman


In posizione orizzontale a pancia in giù, allunga un braccio e una gamba per esercitare a movimenti alterni una pressione sui muscoli della schiena.

6. Il ponte


Sdraiati sulla schiena, avvicina i piedi ai glutei e solleva i fianchi più in alto che puoi. Esegui questa operazione a più riprese in modo da esercitare la massima pressione.