Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Baffi, è tempo di pornstache. È bastato un primo sguardo al trailer di The Gray Man – film spy thriller dei Russo Brothers in uscita il 22 luglio su Netflix e con protagonisti Chris Evans, Ryan Gosling e Ana De Armas (ci sarà anche l'ex Duca di Hastings di Bridgerton, Regè-Jean Page) – per capire che i baffi sono tornati prepotentemente di moda. Ma non un paio di baffi qualunque, piuttosto quelli definiti con il termine pornstache, ovvero baffi vistosi, irriverenti e terribilmente sexy. Proprio Chris Evans, aka l'agente della CIA tutto muscoli e grooming ben pettinato Lloyd Hansen nella pellicola, che già li aveva sfoggiati nel 2018 per lo spettacolo di Broadway Lobby Hero, sono quelli da chiedere al proprio barbiere di fiducia per un look all'ultimo grido.
In che cosa consistono i pornstache?
Questa tipologia di baffi ha una crescita spessa, con estremità leggermente allungate fino e non oltre il labbro superiore, e senza altri peli facciali di accompagnamento. Il bello è che questi baffi sono personalizzabili a seconda del viso. Chris Evans li ha scelti molto folti, per armonizzare il suo volto pieno e ovale, mentre l'attore di Normal People, Paul Mescal, ha optato per baffi dal volume più controllato, per non andate a marcare in maniera eccessiva la sua fisionomia allungata, con mascella definita. I pornstache non sono però una novità: erano i baffi definiti negli anni Ottanta “da polizziotto”, portati alla ribalta da Freddie Mercury e riattualizzati da Henry Cavill e Zac Efron.
Come si mantiene un pornstache impeccabile?
Il consiglio è di pettinarlo verso il basso con un pettine a denti stretti e, con l'aiuto di una forbicina, di spuntare, in base all'esigenza, seguendo l'arrotondamento naturale della forma. Altro tool che potete usare, solo se sapete maneggiarlo bene, è il tagliacapelli, aiutandovi con il distanziatore. Per ottenere il look, dovrete assicurarvi di avere i peli di almeno mezzo centimetro e, dopo aver sbarbato la restante parte del viso, iniziate a creare prima una barba circolare, fino a lasciare solo i baffi. Sciacquate tutto, prendete poi rasoio e forbici, per definire. Infine, dopo la rasatura, idratate la pelle e, a piacimento, aggiungete un po' di cera per indirizzare i peli. Per chi vuole realizzare un pornstache a regola d'arte anche a casa, lasci in primis che i baffi crescano fino a raggiungere il bordo del labbro superiore. Poi inizi a pulire il viso con una macchinetta impostata sui 9 millimetri, sfumando bene le zone laterali. Poi concentrandosi solo sui baffi, che non devono superare la forma delle labbra, partire dai 6 millimetri fino ad arrivare ai 2.