Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il 75° Festival di Cannes ha emesso il suo verdetto. Dopo 12 giorni di proiezioni ed eventi di ogni tipo, gli 8 membri della giuria, guidati dall’attore Vincent Lindon, hanno rivelato il loro Palmarès dei migliori film presentati nel Concorso Ufficiale. Cinque anni dopo aver vinto la sua prima Palma d’Oro con The Square, il regista svedese Ruben Östlund si è aggiudicato per la seconda volta il massimo riconoscimento del Festival di Cannes con Triangle of Sadness, un bis che gli permette di entrare a far parte di un gruppo molto ristretto di registi che hanno ricevuto due volte questo onore. Sono solo in otto a essere riusciti in questa impresa in passato, tra essi Francis Ford Coppola, Michael Haneke, Ken Loach e i fratelli Dardenne.
In Italia, però, festeggiamo il successo del film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli nei panni dei protagonisti dell’omonimo romanzo Premio Strega tradotto in 25 lingue di Paolo Cognetti. Il progetto ha vinto il premio della giuria ex aequo con il polacco EO.
Festival di Cannes 2022, tutti i vincitori
Palma d’oro : Triangle of Sadness di Ruben Östlund
Gran Premio : Stars at noon di Claire Denis, ex-aequo con Close di Lukas Dhont
Premio del 75° anniversario del Festival di Cannes : Tori et Lokita dei fratelli Dardenne
Premio per il miglior attore: Song Kang Ho in Broker
Migliore attrice: Zar Amir Ebrahimi in Holy Spider
Premio del regista : He-eojil gyeolsim di Park Chan-wook
Premio per la sceneggiatura : Boy from Heaven di Tarik Saleh
Premio della giuria : Le otto montagne di Charlotte Vandermeersch, Felix Van Groeningen, ex-aequo con EO di Jerzy Skolimowski
Caméra d’or (Miglior opera prima): War pony di Gina Gammell e Riley Keough
Palma d’oro per il cortometraggio : The water murmurs di Jianying Chen