giovedì, Settembre 19, 2024

Alessandro Borghi al Wired Next Fest: “Il cinema deve essere comunicazione”

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dal red carpet di Cannes al Wired Next Fest. Di ritorno dal prestigioso festival del cinema francese – dove ha presentato il suo ultimo film, Le otto montagne, che ha vinto il premio alla giuria ex aequo con EoAlessandro Borghi, uno dei più eclettici e popolari attori del nostro cinema, è protagonista anche sul piccolo schermo, dove è tornato a vestire i panni del trader Massimo Ruggero nella seconda stagione di Diavoli.

Sulla serie e l’approccio a una produzione internazionale, Borghi racconta che “Diavoli è stata un’esperienza incredibile. Per la prima stagione ho avuto tantissima paura, per la seconda ancora di più. […] Ho avuto la grande fortuna di avere come compagno di squadra Patrick Dempsey [attore e coprotagonista della serie, ndr], che è un essere umano incredibile. Mi ha sostenuto in un sacco di momenti complicati della lavorazione”.

Per Borghi, il ritorno sul set di Diavoli è stata anche l’occasione per consolidare il rapporto professionale con Guido Maria Brera, che ha scritto il romanzo omonimo da cui è tratta la serie e ha anche collaborato alla sceneggiatura. “Alessandro è curioso e vuole capire le cose”, rivela Brera, intervenuto in collegamento all’evento di Firenze, in merito alla dimestichezza di Borghi con il mondo della borsa che fa da sfondo a Diavoli.

Le sinergie tra Borghi e Brera non si esauriscono con Diavoli. I due hanno recentemente annunciato la creazione di una nuova casa di produzione, Newness. “È un luogo, non necessariamente fisico, dove abbiamo deciso di accorpare quelli che secondo noi erano dei ragazzi e delle ragazze talentosi, soggettisti e sceneggiatori – spiega Borghi –. Io non ho nessuno in famiglia che faceva questo lavoro, sono partito da zero. Non è semplice, perché in questo paese c’è un sistema che è incredibilmente sbagliato: l’accesso alla dimostrazione del talento è una cosa quasi impossibile. Bisogna conoscere qualcuno che conosca qualcun altro”. L‘obiettivo di Newness è individuare ragazzi e ragazze con capacità:“Scriviamo insieme delle cose, mettiamo sul tavolo delle idee. Quando poi le portiamo sulla scrivania di qualcuno, vi assicuro che visto che dietro ci siamo io e Guido le leggono”. 

Dall’esordio in Suburra fino all’interpretazione di Stefano Cucchi in Sulla mia pelle – che nel 2019 gli è valsa un David di Donatello come Migliore attore protagonista – la versatilità è sempre stata un tratto distintivo della carriera di Alessandro Borghi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alluvione in Emilia Romagna, i ritardi nei fondi

Poco prima, il ministro aveva elogiato l'operato del commissario all'emergenza alluvione 2023 in Emilia Romagna, il generale Francesco Paolo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img