domenica, Settembre 8, 2024

Eni, accordo con XEV per la possibile produzione di auto elettriche in Italia

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

A quanto pare, l’intesa tra Eni e XEV non si ferma al servizio di car sharing Enjoy. Infatti, le due società hanno siglato un ulteriore accordo per valutare ambiti di collaborazione ad ampio spettro. Si parla della ricerca e sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile in grado di diminuire gli impatti ambientali dei veicoli, dello sviluppo della tecnologia del battery swap e dell’assemblaggio delle autovetture di XEV.

L’obiettivo è quello di sviluppare congiuntamente il settore delle city car elettriche. Davvero molto interessanti i punti dell’accordo in cui si parla della volontà di implementare la tecnologia del battery swap sviluppata da XEV, della possibilità di arrivare a produrre le auto del costruttore, o di alcune sue parti, in Italia e di poter arrivare ad una completa gestione del ciclo di vita delle batterie delle auto.

L’accordo sottoscritto ha l’obiettivo di sviluppare congiuntamente il settore delle city car elettriche, in particolare per implementare la tecnologia del battery swapping di XEV ma anche per l’eventuale realizzazione dell’assemblaggio dei veicoli XEV, o parti di essi, nel territorio italiano e anche per la gestione del ciclo di vita delle batterie delle auto, dalla produzione al montaggio, manutenzione e fine vita tramite riciclo.

Insomma, Eni vuole capire se sarà in grado di portare tutte queste attività, o solo una parte, sul territorio italiano. Per questo, sarà realizzato uno studio di fattibilità dedicato a un progetto di natura industriale, che prevede la produzione da parte di Eni di parti dei veicoli, accessori e pneumatici “attraverso l’utilizzo di materiali e processi dei siti industriali in Italia, anche da chimica da rinnovabili“.

Sarà dunque molto interessante capire come evolverà questo progetto e che ricadute potrà avere sul territorio italiano. Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni, ha dichiarato:

Sono particolarmente contento di questa partnership innovativa, che guarda al futuro delle nuove generazioni, alla transizione energetica e all’approccio multidisciplinare di Eni. È un futuro che in Eni sappiamo immaginare, e che ci piace costruire insieme a partner che sanno fare squadra con passione ed entusiasmo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Discarica di Peccioli, tutti ne dovrebbero avere una così

Peccioli (Pisa) - La discarica di Peccioli? Più che una discarica, è un miracolo a cielo aperto: una di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img