Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Questa nuova serie di Space Walks è dedicata a Tito Stagno, lo storico cronista che raccontò in Italia lo sbarco sulla Luna, venuto a mancare lo scorso 1° febbraio e che rilasciò proprio a Emilio Cozzi la sua ultima intervista trasmessa in tv.
In questi quattro nuovi episodi, Emilio Cozzi, giornalista e divulgatore scientifico, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta di tutto ciò che riguarda lo spazio e il futuro.
Il primo episodio sarà dedicato al futuro dell’uomo, a quanto é disposta a spingersi la razza umana per conquistare nuovi orizzonti, arrivare dove non si é mai riusciti prima. Scopriremo che cos’é l’homo caelestis, gli uomini e le donne che sapranno andare i confine dell’atmosfera per salvaguardare la nostra specie.
Protagonisti delle puntate saranno ospiti straordinari come gli astronauti Luca Parmitano, Paolo Nespoli, Franco Malerba e Samantha Cristoforetti, intervistata pochi giorni prima della partenza per la ISS.
Sarà esplorato anche il legame tra arte e spazio grazie alla partecipazione di artisti internazionali come Dardust e Jago.
Nella puntata saranno raccontate le eccellenze di Zoppas Industries, l’azienda di elettronica con sede a Treviso che da molti anni sta contribuendo all’innovazione di molte tecnologie spaziali. A raccontare i progetti in cui l’azienda é coinvolta Gianfranco Zoppas, Group Chairman e Federico Zoppas, Heating Element Technologies General Manager. Scopriremo con loro come si sono sviluppati i primi progetti per l’aerospazio e come oggi l’innovazione spaziale sia importantissima per la vita dell’uomo sulla Terra.
Inoltre all’interno della puntata un momento sarà dedicato al contributo di ASI – Agenzia Spaziale Italiana, con il dott. Salvatore Viviano, Responsabile dell’Unità Capo Sito Sardegna ASI per il Sardinia Deep Space Antenna, un radiotelescopio con base in Sardegna che favorisce la navigazione e la comunicazione tra veivoli spaziali. Uno strumento di grande supporto alle missioni verso Marte e la Luna e che aiuterà l’uomo a navigare anche verso lo spazio più profondo.
Quartier generale di Space Walks saranno il Meet-Digital Culture Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano, un luogo di eventi, mostre, masterclass e digital experience che nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide italiano e sostenere la maturazione di una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa creativa per la società, e La Triennale di Milano. Ospitata all’interno del Palazzo dell’Arte è un’istituzione culturale internazionale che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società.
I nuovi episodi di Space Walks saranno trasmessi dal 30 maggio su Rai 4 in seconda serata e in replica nel weekend, inoltre l’intera serie sarà disponibile su RaiPlay.