Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Una Aston Martin DB5 del 1964, appartenuta al defunto attore Sean Connery, sarà battuta all’asta il 18 agosto a una cifra che secondo le previsioni si aggirerà tra 1,4 e 1,8 milioni di dollari, secondo la Broad Arrow Auctions di Detroit. Connery, scomparso nel 2020, ha interpretato l’iconico ruolo della super-spia britannica James Bond – 007 in 7 film tra il 1962 e il 1983.
L’Aston Martin DB5, un’auto sportiva di lusso prodotta dalla casa automobilistica britannica tra il 1963 e il 1965, è il modello più ricorrente nei film, essendo apparsa ben 8 volte a partire dal debutto in “Goldfinger” del 1964 fino all’ultima pellicola, “No time to die” con Daniel Craig, lanciata nel 2021 dopo svariati rinvii per Covid. Il rapporto è stato talmente intenso che l’attore scozzese, alcuni anni dopo la sua esperienza come Bond, ha deciso di acquistarne una.
DA UN BRITANNICO AD UN ALTRO
L’esemplare in questione, con numero di telaio DB5/1681/R e dunque cambio a 5 marce già di serie, è uno dei soli 1.100 prodotti tra il ’63 e il ’65 prima che il modello lasciasse il posto alla DB6, ed è stato consegnato nuovo a un certo Mr. A. White il 7 luglio 1964 trascorrendo gran parte della sua esistenza nel Regno Unito fino a quando è stata acquistata da Sir Sean Connery tramite RS Williams, un noto specialista in Aston Martin.
Oggi, l’appartenenza al grande attore rende ancora più unica questa vettura, già appartenente a una stirpe ammirata e desiderata, e dunque fa lievitare il suo valore. Gli offerenti interessati alla DB5 di Connery possono registrarsi sul sito web di Broad Arrow per l’asta, che si terrà a Monterrey, in California. La famiglia di Connery aggiunge che una “parte significativa” dei proventi dell’asta sarà devoluta al Sean Connery Philanthropy Fund dell’attore scomparso.
COME AL CINEMA
La DB5, con l’originale carrozzeria “Superleggera” in alluminio della Touring di Milano, è verniciata nel colore Snow Shadow Grey, analogo a quello delle auto guidate da Bond sul grande schermo, e con interni in pelle rossa Connolly. Secondo quanto racconta il figlio Jason “Papà amava l’auto ed era fiero di possederla, credo che rappresentasse qualcosa di unico nella sua vita e catturasse un preciso momento nel tempo che gli piaceva ricordare“, ha dichiarato Jason Connery in un’intervista all’inizio di questo mese.
[Foto:Broad Arrow Auctions]