lunedì, Novembre 4, 2024

Dieci trucchi per sfruttare Telegram al massimo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Telegram è un’app di messaggistica moderna in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: è disponibile su più piattaforme, mette a disposizione la crittografia end-to-end, supporta sticker e file multimediali e offre la possibilità di creare chat di gruppo e di canale con centinaia di migliaia di persone (se avete abbastanza amici).

Parte del fascino dell’app risiede nella sua semplicità di configurazione e utilizzo: se avete già usato un’app di messaggistica, sapete usare anche Telegram. Detto questo, le funzioni e le opzioni contenute nel software della piattaforma sono talmente numerose che potreste non conoscerle tutte: qui entrano in gioco i consigli che abbiamo messo insieme per questa guida.

Cancellare automaticamente i messaggi

È possibile che non vogliate accumulare anni e anni di conversazioni all’interno dell’app di Telegram, in particolare per le chat che rivestono un valore sentimentale limitato. La funzione di cancellazione automatica dell’app eliminerà i messaggi una volta trascorso un determinato periodo di tempo, rendendo le vostre conversazioni meno ingombranti e aggiungendo un ulteriore livello di privacy digitale.

Per attivare la funzione di cancellazione automatica in una conversazione, toccate la barra in cima alla chat, quindi fate tap sull’icona con i tre puntini verticali e selezionate Attiva autoeliminazione (se siete su iOS) o Autoeliminazione (su Android). Potete scegliere un periodo di tempo specifico dall’elenco fornito dall’app o impostarne uno personalizzato (al massimo un anno).

Impostare suoni personalizzati per le notifiche

Su Telegram è possibile aggiungere suoni personalizzati per le notifiche, che si possono poi applicare a qualsiasi conversazione. Da una conversazione, toccate la barra superiore, quindi selezionate Silenzia (iOS) o Notifiche (Android) e quindi Personalizza: al momento sono supportati file audio e messaggi vocali di durata inferiore a cinque secondi e di dimensioni massime di 300 Kb.

Cambiare la reazione predefinita

Forse avete notato che toccando due volte un qualsiasi messaggio di una chat viene applicata una reazione predefinita, un pollice in su. Per selezionare una reazione predefinita diversa, andate nella schermata principale delle Impostazioni dell’app, quindi scegliete Sticker ed emoji e Reazione rapida (su iOS), oppure Impostazioni chat e Reazione rapida (su Android).

Per accedere a emoji di reazione diverse da quella predefinita, selezionate un messaggio e tenete premuto (iOS) oppure toccate un messaggio (Android). Nelle chat di gruppo e nei canali, spetta agli amministratori decidere se consentire l’uso delle reazioni e quali eventualmente rendere disponibili, quindi il menu a comparsa potrebbe essere diverso a seconda della conversazione Telegram in cui ci si trova.

Visualizzare una traduzione istantanea

Se state chattando in un’altra lingua con un utente, potete visualizzare la traduzione dei suoi messaggi all’interno dell’app. Dalla pagina delle impostazioni, dovete scegliere Lingua e poi attivare l’interruttore Mostra pulsante Traduci: in questo modo, ogni volta che riceverete un messaggio che non è scritto nella lingua predefinita del vostro dispositivo, verrà visualizzato un pulsante per la traduzione.

Inviare messaggi segreti

Anche se per impostazione predefinita le normali chat di Telegram sono crittografate, non utilizzano la crittografia end-to-end (qui trovate una spiegazione sulla differenza). Per chat più sicure e per evitare di lasciare qualsiasi tipo di traccia digitale dietro di voi, potete passare alla modalità di chat segreta con alcune persone della vostra lista di contatti. Ogni chat segreta rimane su un solo dispositivo ed esiste come conversazione separata.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Polmonite batterica, come si manifesta e come si cura

È ritenuta la più pericolosa perché, se trascurata, causa maggiori complicanze. Si tratta della polmonite batterica. Casi di polmoniti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img