Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
INEOS sta lavorando al debutto del suo fuoristrada Grenadier. Da poco, come sappiamo, sono partiti gli ordini di questo interessante modello che abbiamo già avuto modo di vedere da vicino anche se ancora in forma di prototipo. A quanto pare, la società sta già guardando al futuro a conferma del suo impegno a lungo termine nel settore automotive.
Infatti, Sir Jim Ratcliffe, Amministratore Delegato e Presidente di INEOS Group, ha confermato i piani per lo sviluppo di una seconda linea di modelli: un 4X4 completamente elettrico.
Per quanto riguarda questo nuovo modello, al momento i dettagli sono ancora pochi. Sir Jim Ratcliffe ha raccontato che il nuovo fuoristrada elettrico utilizzerà una piattaforma completamente nuova e più piccola rispetto a quella del Grenadier, pur mantenendo il suo DNA funzionale e le capacità fuoristradistiche. I tempi di lancio non sono ancora stati comunicati.
La seconda linea di modelli sarà prodotta insieme al Grenadier e alla sua versione pickup nello stabilimento di proprietà sito in Francia, ad Hambach. Contestualmente, INEOS continua a sostenere le celle a combustibile a idrogeno come soluzione di propulsione pulita per le future versioni del Grenadier. Un prototipo dotato della tecnologia Fuel Cell inizierà i test su strada e fuoristrada entro la fine del 2022. La società fa sapere che maggiori dettagli sui nuovi modelli saranno comunicati non appena possibile.
Si tratta, dunque, di notizie davvero molto interessanti. Il fatto che il futuro fuoristrada elettrico poggerà su una piattaforma tutta nuova fa pensare che i tempi del suo debutto possano non essere brevi.
Nel frattempo, INEOS si sta concentrando sul lancio del suo fuoristrada che in Italia ha un costo di partenza di 71.990 euro chiavi in mano per la versione Station Wagon e di 63.190 euro per la Utility Wagon a 2 posti (omologazione come un veicolo commerciale).
Ricordiamo che l’idea di INEOS è quella di proporre un fuoristrada senza compromessi che possa essere visto come l’erede spirituale della Defender originale.