Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Girato in una sola settima apposta per uscire prima di Jurassic Park, questo titolo dell’Asylum è il b-movie sui dinosauri per eccellenza, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di John Brosnan.. Con un budget di 1 milione di dollari, incassò il doppio al botteghino e diede origine a un suo franchise, composto da Carnosaur 2 (1995) e da Carnosaur 3: Primal Species (1996).
Dinosaur Island
Anno: 1994
Regia: Jim Wynorski e Fred Olen Ray
Con gli stessi dinosauri di Carnosaur perché il realizzatore degli effetti speciali, John Carl Buechler, è lo stesso in entrambi i film. questa pellicola d’avventura segue la storia di alcuni militari che dopo un incidente aereo naufragano su un’isola abitata da una tribù di donne delle caverne e dinosauri carnivori.
Chicken Park
Anno: 1994
Regia: Jerry Calà
Sfruttando il successo di Jurassic Park, Jerry Calà esordisce alla regia con una parodia della pellicola cult, in cui le creature geneticamente modificate sono giganteschi polli, cui si aggiungono citazioni e parodie di altre pellicole (da La famiglia Addams a Mamma, ho perso l’aereo, Godzilla) e riferimenti a Hot Shots!.
Dinosauri
Anno: 2000
Regia: Ralph Zondag, Eric Leighton
I dinosauri arrivano tardivamente in casa Disney, che solo nel 2000 realizza un film di animazione con protagonista l’iguanodonte Aladar, orfano e adottato da una famiglia di lemuri, che sopravvive a una devastante meteora e si mette in cerca di una nuova casa.
L’era glaciale
Anno: 2002
Regia: Chris Wedge & Carlos Saldanha
Primo capitolo di un fortunato franchise che ha continuato con altri cinque sequel, diversi cortometraggi, due speciali televisivi e una serie animata, la pellicola della 20th Century Fox fa centro con una storia ambientata nel Paleolitico e che mette insieme gag esilaranti e personaggi indimenticabili, a partire dal mammuth Manfred, il bradipo Sid, e il goffissimo scoiattolo Scrat.
Il viaggio di Arlo
Anno: 2015
Regia: Peter Sohn
Pellicola di animazione della Pixar, uscita nello stesso anno insieme a un altro titolo Pixar (Inside Out) che combina la fantascienza della storia (l’asteroide ha mancato la Terra, perciò i dinosauri non si sono estinti, ma anzi si sono evoluti) con l’amicizia tra un cucciolo di Apatosauro e un bambino.
LEGGI ANCHE
«Jurassic World 3 : Dominion»: data di uscita, cast e tutto quello che già sappiamo
I 5 Jurassic Park: dal migliore al peggiore
Jurassic World – Il regno distrutto, i dinosauri ritrovano l’horror
+ CINEMA
Torna a SHOW