Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Se Spot di Boston Dynamics è il cane robot per eccellenza, allora non è azzardato definire Kyzen come il chihuahua robot che si rivolge a una platea molto più estesa. Spot è diventato in breve tempo un fenomeno del web grazie ai movimenti precisi (e anche un po’ inquietanti) e ai vari video dimostrativi in cui danza, corre, salta oppure viene impiegato sul campo per la sorveglianza (anche a Pompei) o come spalla delle forze dell’ordine. Di sicuro è uno degli automi più celebri degli ultimi anni e anche uno dei più evoluti, ma di contro ha un costo elevato che lo rende un dispositivo dedicato a un pubblico esclusivamente professionale. Kyzen abbassa le pretese con dimensioni più compatte, componenti più semplici, ma senza lesinare troppo sulle funzioni a supporto della creatività che lo rendono uno dei progetti più interessanti apparsi di recente su Kickstarter.
E infatti in pochi giorni ha superato abbondantemente il limite che si era prefissato e sarà prodotto, con le prime unità attese in consegna dal prossimo settembre. La forma è identica a Spot con le zampe che possono piegarsi e flettersi per camminare, correre e piegarsi in varie posizioni, c’è una testa snodata e soprattutto un parterre di componenti che gli garantisce una certa autonomia e che apre le porte alla sperimentazione. Nonostante le zampette da ragno, Kyzen può sollevare quasi un chilogrammo di peso così da garantire l’aggiunta di sensori o moduli a discrezione degli utenti, può camminare in tutte le direzioni, ruotare su se stesso, avanzare rasente al suolo e piegarsi sui vari lati. Sulla testa sono montate tre fotocamere, che gli permettono di rilevare oggetti e volti (come quelli di Nicholas Cage nel video dimostrativo) così da seguire un obiettivo non solo con il capo, ma anche camminando. Tutto viene processato a bordo, dunque non richiede di connettersi a un computer o a uno smartphone che fa da spalla, può riconoscere forme e colori, mappare un ambiente evitando gli ostacoli e comprendere quale sia la via ottimale per raggiungere un determinato punto.
Grande 432 x 380 x 254 mm e pesante 2,5 kg, include una batteria da 4200 mAh e una memoria da 256 GB, ma – come si può immaginare – è completamente personalizzabile. In questo momento è ancora possibile finanziare il progetto partendo da 385 euro con spedizioni a settembre per il kit da montare oppure a 445 euro per quello già montato con spedizioni in Europa.