domenica, Marzo 26, 2023

Quanto vale il Milan, che è appena stato acquistato da RedBird

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

La notizia era nell’aria da mesi, ma adesso lo possiamo dire: il Milan è stato venduto. Dal fondo Elliott al fondo RedBird Capital, dagli States agli States, cambia la proprietà ma non la bandiera. Le firme sono arrivate (il cosiddetto signing), per il passaggio effettivo delle quote servirà qualche mesi (in gergo tecnico il closing) ma di fatto il passaggio di proprietà è stato fatto.

Quanto vale il Milan

L’operazione è stata fatta sulla base di 1,3 miliardi di euro, cifra che permette al fondo Elliott (che potrebbe restare con una quota di minoranza) un guadagno di circa 500 milioni, considerando che l’ormai ex proprietario dal 2018 ha investito nel Milan circa 700 milioni. A questa cifra fissa, inoltre, si potrebbe aggiungere una quota variabile di circa 500 milioni in base agli obiettivi raggiunti (nel linguaggio della finanza queste clausole sono chiamate earn out), per un’operazione potenziale da 1,8 miliardi di euro.

RedBird ha avuto la meglio su un altro fondo, Investcorp, che aveva avuto l’esclusiva fino allo scorso 30 aprile ed era pronta a un’offerta da 1,18 miliardi. Elliott, però, non era del tutto convinto (il fondo del Bahrain avrebbe dovuto chiedere esternamente parte delle risorse per comprare il Milan) e ha così iniziato a trattare anche con gli americani, che hanno alzato la loro proposta fino alla cifra definitiva di 1,3 miliardi. Firma, strette di mano e affare fatto.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Cos’è RedBird

RedBird Capital è il fondo creato nel 2014 da Gerry Cardinale, ex partner di Goldman Sachs, e che gestisce asset per un valore complessivo di sei miliardi di dollari. 

Uno dei motivi per cui Elliott ha preferito RedBird a Investcorp sta nel fatto che il fondo americano ha già una certa esperienza nel mondo dello sport e, in particolare, nel calcio. L’anno scorso, infatti, ha acquistato per 750 milioni di dollari una quota di partecipazione di poco più del 10% nel Fenway Sports Group (FSG), gruppo che controlla il Liverpool, la squadra di baseball dei Boston Red Sox e il New England Sports Network. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I laboratori di sicurezza dei virus pericolosi aumentano nel mondo

I laboratori per patogeni pericolosi aumentano. E non è una sorpresa, guardando al passato. Ogni volta che si è...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img