lunedì, Settembre 16, 2024

Squad Mobility presenta Solar City Car, microcar elettrica che si ricarica con il Sole

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il settore delle piccole auto elettriche da città è particolarmente dinamico negli ultimi tempi. Pensiamo a modelli come la Citroen Ami la nuova Microlino. Tutte vetture estremamente compatte e pensate esclusivamente per poter essere agevolmente utilizzate all’interno dei sempre più caotici centri urbani. Adesso, la startup olandese Squad Mobility ha presentato la sua Solar City Car. Si tratta di una microcar elettrica, omologata come un quadriciclo, che si caratterizza per la possibilità di essere ricaricata anche con il Sole grazie all’integrazione di pannelli solari sul tetto.

L’azienda è stata fondata nel 2019 da Robert Hoevers e Chris Klok che in precedenza hanno lavorato al progetto Lightyear One, un’auto di cui abbiamo parlato più volte e che si caratterizza per l’integrazione di pannelli solari nella carrozzeria. Venendo alla microcar Solar City Car, le sue misure sono 2 metri lunghezza x 1,2 m larghezza x 1,6 m altezza. Viste le sue dimensioni, il parcheggio dovrebbe risultare molto semplice anche in spazi ridotti. Presente anche un piccolo vano di carico da 168 litri.

A spingere questa microcar una coppia di motori elettrici d 2 kW per un totale di 4 kW. Si tratta del powertrain del quadriciclo con omologazione L6e in grado di raggiungere una velocità massima di 45 km/h, come la Citroen Ami. Più avanti, arriverà anche una versione L7e con velocità massima di 70 km/h.

Molto interessanti le batterie. Infatti, è possibile dotare la Solar City Car di 4 moduli da 1,6 kWh per un totale di 6,4 kWh. In questa configurazione, l’autonomia arriva fino a 100 km. Ogni modulo può essere rimosso, per essere comodamente ricaricato a casa (o gestito attraverso un piccolo sistema di battery swap). E parlando, invece, dei pannelli solari integrati sul tetto, la società afferma che è possibile ottenere fino a 20 km di percorrenza al giorno grazie all’energia del Sole.

Il climatizzatore è previsto come optional. In ogni caso, nelle torride giornate estive è possibile anche rimuovere le portiere (che sono optional). La società fa sapere che la sua piccola vettura è stata pensata anche per i servizi di car sharing. Il progetto di questa vettura ha richiesto 3 anni di lavoro.

Attualmente, la Solar City Car può essere preordinata. Parlando di prezzi, si parte da 6.250 euro più IVA nella versione con due sole batterie e 50 km di autonomia e senza le portiere.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Recensione Wash G1, la prima lavapavimenti Dyson

Dopo l'anteprima dello scorso maggio, abbiamo messo alla prova Dyson Wash G1, la prima soluzione per lavare i pavimenti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img