Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Diciamo la verità: c’è chi ama Winnie the Pooh e chi lo detesta. Il tenero orsetto giallo, tutto tenero e gioioso, può rappresentare il massimo della pucciosità animata così come l’estrema intollerabilità con la sua vocetta acuta e i suoi modi melliflui (e c’è anche chi lo censura per motivi politici). È indubitabile però che lui e tutti gli altri personaggi del Bosco dei Cento acri inventati da A. A. Milne e E. H. Shepard siano entrati di prepotenza nell’immaginario globale, spinti dalle numerose produzioni Disney create a partire dalla fine degli anni Settanta. Ma c’è chi quell’immaginario più di recente ha provato a sovvertirlo, portando l’ursino personaggio in territori fino a qui inesplorati: quelli del cinema horror. Perché proprio terrificante sarà Winnie the Pooh: Blood and Honey, un film attualmente in fase di produzione.
Secondo quanto è riportato dal database online Imdb, infatti, si tratta di una “versione horror della classica storia” che vede Winnie e il fidato maialino Pimpi trasmutati in terribili assassini assetati di sangue: “Sono stati abbandonati da Christopher Robin, partito per il college. Quindi sono rimasti senza cibo, la vita per loro è piuttosto difficile”, ha raccontato il regista Rhys Waterfield al suo esordio proprio con questo progetto: “E poiché devono provvedere a loro stessi, si sono imbestialiti e sono tornati alla loro origine animale. Non sono più addomesticati, sono un orso e un maiale feroci che vagano in cerca delle loro prede”. Se sulla carta l’idea può sembrare astrusa, le prime immagini – che sostanzialmente raffigurano uomini nerboruti con maschere animalesche che vagano nella notte più oscura – ci piombano già in un’atmosfera decisamente inquietante.
Se Winnie the Pooh e Pimpi sono appunti i protagonisti assoluti, nel cast compaiono anche personaggi come “uomo imprigionato” e “donna malmenata”, a dare l’idea che i due animaletti ci andranno giù abbastanza pesante. E gli altri personaggi iconici della storia? Secondo quanto riportato da Variety per ora non ci sono indicazioni su un’apparizione di Tigro però si vedrà (attenzione! spoiler) la tomba di Ih-Oh, a indicare che i due assassini forse hanno le loro “ragioni” per essersi dati alle vendette più efferate. Anche se questo film è di quanto più lontano dall’immaginario idilliaco a cui siamo abituati, la curiosità è tanta, eppure per ora non c’è una data di uscita: “Per via di tutta questa attenzione mediatica stiamo cercando di accelerare la fase di montaggio e passare alla post-produzione il più veloce possibile”, ha detto sempre Waterfield: “Ma al contempo vogliamo assicurarci che venga bene. È la nostra priorità”.