Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Alfa Romeo Spider Duetto è un modello che ha lasciato il segno nella storia italiana dell’auto. Difficilmente vedremo un’erede di questa vettura all’interno della nuova gamma del marchio italiano. Alla Milano Design Week, però, sarà possibile ammirare un particolare restomod della Duetto realizzato da Garage Italia Customs. In particolare, sarà svelato un esemplare integralmente restaurato e personalizzato non solo esteticamente ma pure meccanicamente. Infatti, pur essendo basato su un esemplare della Duetto del 1992, disporrà di un powertrain ibrido.
Questo particolare modello è stato chiamato Spider Duetto Hybrid.
Per il momento sono state fornite solo alcune prime informazioni sulla vettura. Il restomod è stato realizzato in collaborazione con diversi partner. Per esempio la carrozzeria, alleggerita e ribattuta, è stata riverniciata in collaborazione con R-M nei toni del verde acqua e integrata a livello di paratia e panca posteriore con una modanatura in legno concepita e realizzata da D-Tales. Poltrona Frau ha, invece, fornito la pelle Frau luxury arancio per le pannellerie e i sedili.
Infine, per questa vettura è stato progettato uno specifico sistema audio Hi-Fi. Oltre agli interventi estetici, sono state apportate anche modifiche meccaniche. Per quanto riguarda il powertrain, è stato detto solamente che è presente un sistema K.E.R.S. realizzato da Newtron “con due cicli complementari di funzionamento“.
In fase di frenata, il motogeneratore funge da alternatore trasformando l’energia cinetica in energia elettrica che viene immagazzinata nelle batterie al litio; durante l’accelerazione, queste ultime rilasciano la carica elettrica accumulata che fornisce un boost di potenza al propulsore termico.
Da come viene descritto, dunque, dovrebbe trattarsi di un sistema Mild Hybrid.
Gli interessati potranno ammirare la nuova Spider Duetto Hybrid by Garage Italia Customs presso l’HQ di Garage Italia Milano da giovedì 9 a domenica 12 giugno. Lapo Elkann, fondatore di Garage Italia Customs, su questo nuovo progetto ha commentato:
Con il Duetto proseguiamo nel nostro obiettivo di dare nuova vita alle icone del passato. Il progetto Spider Duetto Hybrid rappresenta la sintesi perfetta tra la tradizione e l’innovazione che oggi non può prescindere dall’attenzione verso il tema della sostenibilità ambientale. Come la 500 e la Panda, il Duetto fa parte della grande tradizione dell’automotive Made in Italy e con questo progetto vogliamo riportarlo al centro della scena italiana e internazionale.