venerdì, Settembre 20, 2024

BMW X1, con la nuova generazione arriva l'elettrica con oltre 400 km di autonomia

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

In 13 anni di carriera, la BMW X1 ha venduto 1,9 milioni di esemplari. Per il marchio tedesco, si tratta, dunque, di un modello molto importante. Adesso, arriva la nuova generazione di questo SUV che, per la prima volta, viene proposto anche nella versione elettrica iX1. Nella giornata di ieri avevamo visto alcune anticipazioni. Grazie alla presentazione dei nuovi modelli, possiamo finalmente scoprire tutte le caratteristiche. Nelle concessionarie, la nuova X1 arriverà nel corso del mese di ottobre. Nel mentre in cui scriviamo, i prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. Aggiorneremo l’articolo non appena saranno resi disponibili.

DESIGN ED INTERNI


image

Nessuno stravolgimento rispetto alla passata generazione. Il SUV, però, poggia su di una nuova piattaforma che permette di proporre motorizzazioni endotermiche, ibride ed elettriche. Nuova BMW X1 cresce anche di dimensioni. Il nuovo modello misura 4.500 mm lunghezza x 1.845 mm larghezza x 1.642 mm altezza, con un passo di 2.692 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 540 litri che sale a 1.600 litri abbattendo i sedili posteriori (490 litri – 1.495 litri per le Plug-in).

Parlando del design, abbiamo sempre una calandra con doppio rene a sviluppo orizzontale. Rispetto alla precedente generazione troviamo di fari a LED dal disegno sottile e un paraurti rivisto nel design. Al posteriore abbiamo un nuovo lunotto e gruppi ottici a forma di “L”. Tutte le varianti del modello sono dotate di serie di cerchi in lega leggera da 17 pollici. I cerchi in lega leggera da 18 pollici sono montati sulle vetture xLine e M Sport, anche se questi modelli sono disponibili anche con cerchi da 19 pollici e da 20 pollici.

I clienti possono scegliere tra 12 tinte per la verniciatura esterna, tra cui, per la prima volta, un’opzione di vernice Frozen di BMW Individual. BMW ha lavorato molto sull’ottimizzazione dell’aerodinamica. Il risultato è un Cx di 0,26. La BMW iX1 100% elettrica si differenzia dai modelli endotermici praticamente solo per la presenza di diversi inseriti di colore blu.

Parlando degli interni, grazie all’aumento delle dimensioni, c’è maggiore spazio per i passeggeri, a tutto vantaggio del comfort. Debutta poi il nuovo Curved Display già visto su altri nuovi modelli del marchio tedesco. Dunque, abbiamo un ampio pannello al cui interno sono presenti i display da 10,25 pollici della strumentazione e quello da 10,7 pollici dell’infotainment che dispone della piattaforma iDrive 8.

Il sistema di navigazione BMW Maps, il volante in pelle Sport, il climatizzatore automatico intelligente a due zone e il sensore pioggia con attivazione automatica dei fari sono tutti di serie nella nuova generazione della BMW X1, così come quattro porte USB-C, due prese di corrente da 12 V. L’infotainment prevede funzioni personalizzate per i modelli Plug-in ed elettrici.

BMW X1: MOTORI


image

Al momento del lancio, sarà possibile scegliere tra due motori a benzina e due motori diesel. Questi saranno abbinati a un cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione di serie e, a seconda del modello, la trazione sarà anteriore o tramite il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive. Lo schema è il seguente.

  • BMW X1 xDrive23i: 4 cilindri turbo benzina 2 litri – 150 kW (204 CV) e 320 Nm di coppia + 14 kW (19 CV) e 55 Nm di coppia del sistema Myld Hybrid per un totale di 160 kW (218 CV) e 360 Nm di coppia
  • BMW X1 sDrive18i: 3 cilindri turbo 1,5 litri – 100 kW (136 CV) e 230 Nm di coppia
  • BMW X1 xDrive23d: 4 cilindri turbo di 2 litri – 147 kW (197 CV) e 400 Nm di coppia + 14 kW (19 CV) e 55 Nm di coppia del sistema Mild Hybrid per un totale di 155 kW (211 CV) e 400 Nm di coppia
  • BMW X1 sDrive18d: 4 cilindri turbo di 2 litri – 110 kW (150 CV) e 360 Nm di coppia

Successivamente, arriveranno le versioni Plug-in xDrive25e da 180 kW (245 CV) e xDrive30e da 240 kW (326 CV) che potranno contare su circa 89 km di autonomia in modalità solo elettrica (batteria da 14,2 kWh).

SICUREZZA


image

Parlando della dotazione degli ADAS, il nuovo SUV BMW X1/BMW iX1 offre di serie il Cruise Control con funzione di frenata e il sistema di avviso di collisione anteriore, che ora è anche in grado di rilevare il traffico in arrivo quando si svolta a sinistra (nei Paesi in cui i veicoli circolano a destra) e i pedoni e i ciclisti quando si svolta a destra. Anche il sistema di assistenza al parcheggio, con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia, fa parte dell’equipaggiamento di serie.

L’elenco degli optional, invece, comprende l’Assistente di sterzo e controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Navigation, la funzione di avviso di uscita e il BMW Head-Up Display, oltre alle funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder.

BMW IX1 ELETTRICA


image

Parlando della versione elettrica, per il momento il costruttore tedesco proporrà la versione BMW iX1 xDrive30. Il powertrain è composto da un doppio motore (eDrive di quinta generazione) da 230 kW/313 CV (compreso il boost temporaneo di 30 kW) con 494 Nm di coppia. Ovviamente, presente la trazione integrale. Lato prestazioni, BMW dichiara uno 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

La batteria da 64,7 kWh consente un’autonomia fino a 413-438 km secondo il ciclo WLTP. L’accumulatore può essere ricaricato fino ad una potenza massima di 130 kW in corrente continua o fino a 11 kW in corrente alternata (caricatore da 22 kW optional).

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alluvione in Emilia Romagna, i ritardi nei fondi

Poco prima, il ministro aveva elogiato l'operato del commissario all'emergenza alluvione 2023 in Emilia Romagna, il generale Francesco Paolo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img