domenica, Settembre 8, 2024

Caro carburanti, il Governo pensa ad un nuovo intervento sulle accise

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il Governo, come sappiamo, aveva prorogato il taglio delle accise sui carburanti fino all’8 luglio. Purtroppo, le quotazioni del petrolio continuano ad essere alte a causa del conflitto in Ucraina e questo incide sui prezzi dei carburanti. Proprio per questo, il Governo sta valutando un nuovo intervento sulle accise che potrebbe tradursi in un’ulteriore proroga per contenere il costo di benzina e diesel. A riferire di questa possibilità è la sottosegretaria all’Economia Maria Cecilia Guerra all’interno di un’intervista su Rainews 24.

Per sostenere economicamente la nuova misura, il Governo potrebbe continuare ad utilizzare l’extra gettito dell’IVA. Come evidenzia la sottosegretaria:

Banalmente l’aumento dei prezzi fa anche aumentare il gettito dell’Iva, che non vogliamo mettere nelle casse dello Stato, ma lo utilizziamo per abbassare le accise e tenere calmierato il prezzo.

Si starebbe pensando pure ad uno scostamento di bilancio anche se non si tratterebbe della soluzione ideale da seguire visto che porterebbe altre problematiche per un Paese fortemente indebitato come l’Italia. Su questa importante dichiarazione sono arrivati anche i primi commenti di alcune associazioni. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, giudica positivamente l’affermazione della sottosegretaria ma solo se il taglio delle accise sarà incrementato per abbassare ulteriormente il costo dei carburanti e diminuire la pressione sui consumatori e sulle aziende.

Vedremo, dunque, quello che succederà e come sarà strutturata la proroga del taglio delle accise. Visti i tempi tecnici per attuare un decreto e considerato che all’8 luglio manca poco più di un mese, è probabile che presto emergeranno ulteriori novità.

I prezzi dei carburanti sono tornati a salire già da diversi giorni. Secondo l’ultima rilevazione di Quotidiano Energia, il prezzo medio della benzina in modalità self service è arrivato a 1,914 euro al litro, con i diversi marchi compresi tra 1,908 e 1,932 euro al litro (no logo 1,905 euro). In modalità servito, invece, il prezzo medio è di 2,049 euro al litro con i punti vendita delle compagnie che mostrano prezzi medi praticati tra 1,991 e 2,135 euro al litro (no logo 1,958 euro).

Passando al diesel, in modalità self il prezzo medio è di 1,831 euro al litro con diversi marchi tra 1,807 e 1,853 euro euro litro (no logo 1,819 euro). Per quanto riguarda la modalità servito, il prezzo è salito a 1,973 euro al litro con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,892 e 2,060 euro al litro (no logo 1,873 euro).

Il prezzo GPL si posiziona, invece, tra 0,837 e 0,851 euro al litro (no logo 0,824 euro). Infine, il prezzo medio del metano si colloca tra 1,725 e 1,924 euro (no logo 1,785 euro).

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Discarica di Peccioli, tutti ne dovrebbero avere una così

Peccioli (Pisa) - La discarica di Peccioli? Più che una discarica, è un miracolo a cielo aperto: una di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img