Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La magia continua anche in carne e ossa, o almeno così traspare nel primo teaser trailer di Pinocchio. Disney punta da anni nelle trasposizioni live-action dei suoi classici dell’animazione e questa volta tocca alla fiaba di Collodi che troverà questa volta una veste d’eccezione: a firmare la regia del film che fonderà attori veri con tanta animazione in Cgi è Robert Zemeckis, il visionario regista dietro a cult come Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit e Polar Express. Assieme a lui un collaboratore di vecchia data come Tom Hanks, che darà il volto all’anziano falegname Geppetto, il quale nel teaser trailer diffuso in queste ore invoca un desiderio affinché il suo burattino prenda vita: “Fa’ in modo, fatina, che il sogno si avveri”.
Ovviamente oltre a Geppetto torneranno anche in questa versione tutti i personaggi chiave della storia, a partire appunto da Pinocchio che, ricreato interamente con gli effetti speciali, avrà invece la voce di Benjamin Evan Ainsworth, attore bambino visto in The Haunting of Bly Manor. Altro personaggio “virtuale” è il Grillo Parlante che in originale sarà doppiato da Joseph Gordon-Levitt. Cynthia Erivo sarà invece la Fata Turchina, mentre Luke Evans, ormai un veterano di questi adattamenti Disney avendo interpretato Gaston ne La Bella e la bestia, sarà il temibile Omino di burro. C’è anche un po’ d’Italia, come si dice, in questo cast, perché Giuseppe Battiston (Tutti pazzi per amore, Perfetti sconosciuti) interpreterà nientemeno che Mangiafuoco.
Il film farà il suo debutto il prossimo 8 settembre direttamente su Disney+, in occasione del nuovo Disney+ Day. Si tratterà infatti di una giornata speciale in cui saranno svelate novità della piattaforma e nuovi contenuti inediti, il tutto in concomitanza con la D23 Expo: The Ultimate Disney Fan Event, un evento live che si terrà a Anaheim, California, dedicato a tutti i fan che potranno vivere esperienze incredibili e sorprendenti rivelazioni, un po’ come successo di recente con la Star Wars Celebration. Pinocchio in ogni caso sarà solo il primo dei live-action che vedremo in arrivo nei prossimi mesi, sia in streaming sia nelle sale: i prossimi titoli annoverano Peter Pan & Wendy, La Sirenetta, Biancaneve e ancora nuove versioni di Hercules, Bambi e La Spada nella roccia.