lunedì, Settembre 16, 2024

Le regole su green pass e mascherine a giugno

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Addio al green pass per entrare in Italia dall’estero, mentre si va verso l’addio anche all’obbligo delle mascherine nei luoghi pubblici. L’ordinanza che prevedeva l’obbligo di green pass per entrare nel paese è scaduta il 31 maggio e il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che non sarà prevista alcuna proroga. Allo stesso modo, il 15 giugno terminerà l’obbligo di usare le mascherine in tutti i luoghi pubblici al chiuso, anche se potrebbe restare sui trasporti a lunga percorrenza.

  1. Addio al green pass per chi viaggia in Italia
  2. Uso delle mascherine

Addio al green pass per chi viaggia in Italia

Con l’avvicinarsi dell’estate e l’andamento pandemico sotto controllo, prosegue il percorso di allentamento delle restrizioni sanitarie usate fino a questo momento per combattere il coronavirus. Per quanto riguarda il turismo e i rientri in Italia, già dal primo aprile 2022 Speranza ha cancellato l’obbligo di presentare il Passenger locator form, il documento usato per tracciare eventuali contagi. A partire dal primo giugno, invece, decade anche l’obbligo di green pass per chi viaggia in Italia dall’estero, sarà quindi possibile entrare liberamente nel paese senza tamponi o prove di vaccinazione.

Tuttavia, dato che le norme europee hanno lasciato libertà di scelta alle autorità nazionali, la certificazione è ancora necessaria per entrare in Germania, Francia, Spagna e Portogallo. Mentre nella maggior parte degli altri paesi europei ha eliminato praticamente tutte le restrizioni sanitarie.

Uso delle mascherine

Per quanto riguarda le mascherine, dallo scorso primo maggio non sono più obbligatorie in bar, ristoranti o stadi. Restano invece richieste in cinema, teatri, per spettacoli al chiuso e sui mezzi di trasporto. Tuttavia, il prossimo 15 giugno decadrà la norma che impone questo obbligo e se il governo deciderà di non prorogarla le mascherine cesseranno di essere obbligatorie. 

Una eccezione riguarda la scuola, dove le mascherine sono obbligatorie fino alla fine dell’anno scolastico, dunque anche durante gli esami di stato di terza media e maturità. L’obbligo potrebbe restare invece sui mezzi pubblici a lunga percorrenza, mentre è quasi certo che verrà mantenuto all’interno di ospedali e residenze sanitarie. Discorso diverso invece per i luoghi di lavoro condivisi, l’obbligo di indossare le mascherine è infatti regolato dal protocollo di sicurezza anti-Covid, che resterà in vigore fino al 30 giugno. Fino a quel momento le mascherine resteranno necessarie, poi il protocollo dovrà essere aggiornato e la decisione sul mantenere o meno i dispositivi di protezione spetterà a parti sociali e governo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Plastica, identikit del polimero che può reinventarla

Prosegue Rivoira: "Oggi lavoriamo con Maip, il nuovo proprietario di Bio-on, e in virtù della licenza ci siamo aperti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img