giovedì, Aprile 18, 2024

Fiat 500 è l'elettrica più venduta in Italia a maggio 2022

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il mese di maggio 2022 è stato ancora negativo per il mercato auto italiano con una flessione del 15,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. Un risultato comunque migliore di quello del mese di aprile 2022 quando c’era stato un crollo del 33%. Secondo UNRAE, questo “piccolo miglioramento” è dovuto all’entrata in vigore degli incentivi negli ultimi giorni del mese. Ma per capire quanto effettivamente il nuovo Ecobonus influenzerà l’andamento del mercato in Italia bisognerà attendere i risultati dei prossimi mesi.

Anche le vetture elettrificate hanno risentito a maggio di questo andamento negativo. Solo i modelli ibridi HEV hanno messo a segno una leggera crescita in termini di volume (+1,8%). Calo significativo del 13,2% per le elettriche BEV. “Meglio” fanno i modelli Plug-in PHEV che limitano le perdite al 3,5% rispetto a maggio 2021.

Ma quali sono stati i modelli elettrificati più venduti in Italia nel mese di maggio 2022?

TOP 10 ELETTRICHE MAGGIO 2022


image

La 500 elettrica si conferma ancora una volta l’elettrica più venduta in Italia con 749 immatricolazioni. Continua, dunque, il successo per questo modello che ad aprile 2022 è stato il più venduto, sempre tra le elettriche, anche in Europa. Al secondo posto della classifica italiana di maggio troviamo la Smart ForTwo. Al terzo, invece, la Peugeot e-208. Quarto posto per la Renault Twingo E-Tech Electric e quinto per la Dacia Spring.

image

Assente da questa classifica Tesla. Come sappiamo, le consegne delle elettriche del costruttore americano non sono lineari. Complessivamente, nel mese di maggio 2022 sono state immatricolate 4.489 elettriche pari ad una quota di mercato del 3,7%.

TOP 10 IBRIDE MAGGIO 2022


image

Come sempre, ricordiamo che la classifica dei modelli ibridi HEV include anche le Mild Hybrid. Al primo posto troviamo, come ogni mese, la Fiat Panda che con 10.705 immatricolazioni stacca nettamente la Lancia Ypsilon che si ferma a 3.708 unità. Terzo gradino del podio per la Fiat 500. Quarto e quinto posto per la Toyota Yaris Cross e Toyota Yaris. Nel mese di maggio 2022 sono state complessivamente immatricolate 41.127 auto ibride pari ad una quota di mercato del 33,5%.

image

Venendo alle Plug-in, ai primi due posti troviamo sempre la Jeep Compass e la Jeep Renegade. Terzo gradino del podio per la BMW X1, modello di cui è stata presentata la nuova generazione proprio nella giornata di ieri. Quarto posto per la Lynk & CO 01. A maggio 2022 sono stati immatricolati in Italia 7.476 modelli PHEV pari ad una quota di mercato del 6,1%.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO

[embedded content]

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Israele, le proteste dei dipendenti di Google

Tra i lavoratori fermati a New York ci sono anche gli ingegneri informatici Hasan Ibraheem e Zelda Montes, oltre...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img