Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Con l’aumento della richiesta di veicoli elettrici è necessario incrementare la produzione di batterie. Per questo, le aziende hanno la necessità di disporre di un’adeguata fornitura di materie prime per realizzarle. Un problema non da poco visto che proprio di recente, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, aveva parlato del rischio di carenze di materie prime per il futuro.
E su questo tema, proprio da Stellantis arriva un’importante novità. Infatti, ha annunciato un accordo con Controlled Thermal Resources (CTR) per la fornitura di idrossido di litio per batterie da utilizzare per la produzione dei veicoli elettrificati in Nord America. L’accordo, di durata decennale, prevede che CTR fornisca a Stellantis fino a 25.000 tonnellate di idrossido di litio all’anno. Per il mercato europeo, il Gruppo automobilistico aveva annunciato alla fine del 2021, un accordo di fornitura con Vulcan Energy.
Annunciando l’accordo con Controlled Thermal Resources, Stellantis ha raccontato qualche dettaglio della produzione del litio che riceverà da CTR. Produzione che punta alla sostenibilità. Infatti, CTR ha avviato il progetto “Hell’s Kitchen” nella contea californiana di Imperial. Progetto che prevede il recupero del litio dalle salamoie geotermiche, utilizzando energia rinnovabile e vapore per produrre litio per batterie in un processo integrato a ciclo chiuso, eliminando la necessità di bacini di evaporazione delle salamoie, di miniere a cielo aperto e di processi di lavorazione alimentati da combustibili fossili.
La fornitura di idrossido di litio sostenibile supporterà il progetto di Stellantis, che prevede, negli Stati Uniti, il lancio di oltre 25 veicoli elettrici a batteria (BEV) completamente nuovi e il 50% delle vendite rappresentate da BEV entro il 2030. Carlos Tavares, CEO Stellantis, su questo importante accordo ha commentato:
Nella lotta contro il riscaldamento globale, il rafforzamento della filiera per i veicoli elettrici a batteria è assolutamente cruciale per sostenere le nostre ambizioni di elettrificazione. Garantendoci una fornitura di litio rilevante, competitiva e a basse emissioni di carbonio da vari partner in tutto il mondo saremo in grado di realizzare i nostri piani per la produzione di veicoli elettrici in modo responsabile.
Rod Colwell, CEO CTR, ha aggiunto:
Questo accordo di fornitura con Stellantis fissa nuovi parametri per il settore automotive negli Stati Uniti. La fornitura di litio pulito, prodotto con energie ricavate da una risorsa rinnovabile, contribuisce a decarbonizzare ulteriormente la catena di approvvigionamento delle batterie. Tutto ciò consente di produrre automobili in modo più sostenibile e con un minore impatto ambientale. Siamo certi che la relazione con Stellantis si rivelerà solida e produttiva.