sabato, Settembre 14, 2024

Come richiedere il bonus psicologo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Prende il via il bonus psicologo, grazie al quale verrà distribuito un contributo fino a 600 auro all’anno per sostenere le spese di chiunque abbia bisogno di assistenza psicologica, senza limiti di età. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il decreto attuativo della misura, prevista dal decreto cosiddetto Milleproroghe. 

L’obiettivo è rispondere ai problemi psicologici, cresciuti a causa dei lockdown dovuti alla crisi pandemica, e favorire l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia. Nonostante la somma esigua, considerando come milioni di italiani e italiane fruiscano ogni anno di questi servizi, si tratta di un primo passo verso la tutela della salute mentale delle persone da parte dello Stato. Anche se il paese ha certamente bisogno di interventi strutturali a riguardo e non solamente di interventi una tantum.

  1. Chi ne ha diritto?
  2. A quanto ammonta il bonus?
  3. Come si accede al bonus?
  4. Come si usa il bonus?
  5. C’è un limite temporale per usufruire del bonus?

Chi ne ha diritto?

Possono accedere al bonus tutte le persone con un reddito Isee fino a 50mila euro l’anno, che decidano di accedere a servizi di assistenza psicologica.

A quanto ammonta il bonus?

La cifra totale a cui si potrà accedere dipende dall’Isee di chi ne fa richiesta. Con Isee inferiore ai 15 mila euro, si avrà diritto a ricevere 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario. Con Isee tra i 15 mila e i 30 mila euro, si avrà diritto a ricevere fino a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 400 euro. Con Isee tra i 30 mila e i 50 mila euro, si avrà diritto a ricevere fino a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 200 euro.

Come si accede al bonus?

Prima di richiedere il contributo si dovrà attendere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo, che avverrà entro il 10 giugno 2022, e la comunicazione ufficiale di Inps e ministero della Salute per l’apertura delle iscrizioni. A quel punto si potrà presentare domanda in modalità telematica tramite la piattaforma Inps dedicata, o attraverso il contact center dell’Istituto, dove verranno richiesti i propri dati e le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione. Una volta chiuso il periodo di iscrizione, Inps pubblicherà le graduatorie, indicando ai beneficiari l’accoglimento della loro richiesta e il codice univoco da comunicare al professionista di riferimento. 

Come si usa il bonus?

Quando si sarà in possesso del codice univoco basterà comunicarlo al proprio psicologo o alla propria psicologa, che provvederà a inserirlo nella piattaforma Inps per ricevere direttamente il pagamento, indicando la data della prestazione, l’importo e caricando anche la fattura intestata alla persona beneficiaria.

C’è un limite temporale per usufruire del bonus?

Si, una volta ricevuto il codice univoco si avranno sei mesi per utilizzare il bonus.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Poliomielite, un vecchio virus custodito in Francia ha risolto il caso di un'infezione in Cina

Un vecchio virus. Un caso di poliomielite misterioso in un piccolo paziente cinese. E un’indagine nata per interesse storico,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img