Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Tra i titoli recenti, anzi, recentissimi, è in arrivo anche RISE – La vera storia di Antetokounmpo: debutterà infatti il 24 giugno in esclusiva su Disney+ il film sulla storia vera della famiglia di Giannis, da cui il primo trio di fratelli divenuti campioni NBA: Giannis e Thanasis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks e Kostas Antetokounmpo dei Los Angeles Lakers.
I migliori film sul basket
Sono tantissimi i film sul basket, molti conosciuti soli ai veri fan della pallacanestro. Volendo fare una selezione, ecco una lista delle migliori pellicole sul basket, tra titoli cult, storie vere e fiction di riferimento.
Colpo Vincente – Hoosiers (1986)
David Anspaugh dirige Gene Hackman e Dennis Hopper nel film ispirato alla vera storia della Milan High School, che nel 1954 vinse il campionato di pallacanestro IHSAA (Indiana High School Athletic Association) dello Stato dell’Indiana.
Dove: Prime Video
Chi Non Salta Bianco è (1992)
Billy Hoyle è un talentuoso e giovane giocatore di pallacanestro che desidera sfondare nel mondo della NBA, ma dopo il suo fallito tentativo di entrare nel mondo del basket decide di dedicarsi alle truffe.
Blue Chips – Basta vincere (1994)
Pete Bell è l’allenatore di una squadra di basket di un college, che cerca ad ogni costo di ottenere la vittoria, al punto di tentare di pagare di nascosto Neon Bordeaux, Butch McRae e Ricky Roe per farli entrare nel suo team, anche se questo è contro qualsiasi regola.
Space Jam (1996)
Michael Jordan aiuta la squadra di basket dei Looney Tunes a vincere una partita di basket contro i malvagi Nerdluks, una banda di piccole e irritabili creature provenienti dallo spazio.
He Got Game (1995)
Spike Lee dirige Denzel Washington in una pellicola drammatica, in cui è incarcerato per l’omicidio della moglie e deve convincere il figlio, brillante promessa del basket, a iscriversi nella prestigiosa università sostenuta dal Governatore.
Dove: Disney+
Coach Carter (2005)
Samuel L. Jackson interpreta la pellicola di Thomas Carter ispirata alla storia vera del coach Ken Carter.
Glory Road (2006)
La storia vera di come, per la prima volta, nel 1966 l’allenatore Don Haskins portò una squadra di basket a maggioranza afroamericana nella finale nazionale di lega. Dove: Disney+
The Carter Effect (2017)
Il documentario che ripercorre la carriera del campione NBA Vince Carter con i Toronto Raptors.
Iverson (2014)
La vita del campione NBA Allen Iverson, considerato una delle migliori guardie di tutti i tempi, dalla sua infanzia povera alla brillante carriera sportiva.
Uncle Drew (2018)
La commedia sportiva con il campione Kyrie Irving nel ruolo di Uncle Drew (personaggio apparso per la prima volta nel 2012 in una pubblicità della Pepsi Max), insieme ad alcuni giocatori dell’NBA tra cui Shaquille O’Neal, Chris Webber, Reggie Miller, Nate Robinson e l’ex giocatrice dell’WNBA Lisa Leslie.
Dove: Netflix