lunedì, Settembre 16, 2024

Il vulcano Bulusan si è svegliato all'improvviso. Sale l'allerta nelle Filippine

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nelle Filippine, il vulcano Bulusan è entrato in azione con un pennacchio di fumo e cenere alto almeno un chilometro che ha coperto di cenere alcune località limitrofe, sull’isola di Luzon a sudest di Manila. Un’eruzione freatica, precisano dall’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia Phivolcs, che ha spinto le autorità a innalzare lo stato di allerta dal livello 0, normale, al livello 1, che significa che il vulcano è attualmente “in una condizione anomala”.

L’eruzione di tipo freatico, ricordiamo, si verifica quando le altissime temperature del magma provocano l’evaporazione improvvisa dell’acqua, generando di conseguenza un’esplosione di vapore, cenere e rocce. Secondo Phivolcs, quella nelle Filippine del vulcano Bulusan è durata circa 17 minuti e ha coinvolto due città della provincia di Sorsogon, distanti circa 500 chilometri a sud della capitale. Prima dell’eruzione, il monitoraggio sismico del Bulusan Volcano Network (Bvn) ha registrato 77 terremoti vulcanici nelle precedenti 24 ore, mentre successivamente ne sono stati osservati 29. Inoltre, “i dati sulla deformazione del suolo dal monitoraggio Gps indicano che l’edificio del vulcano si è gonfiato da luglio 2020”, precisano dall’istituto. “Questi parametri indicano che sono in corso processi vulcanici al di sotto del vulcano che sono probabilmente causati dall’ attività idrotermale superficiale”.

Per il momento non sono stati segnalati feriti e vittime. Le autorità hanno evacuato le città limitrofe e avvisato la popolazione di non entrare nella zona di pericolo per possibili ulteriori e improvvise eruzioni. Oltre a questo, le autorità hanno ricordato ai cittadini i rischi per la salute provenienti dall’inalazione della cenere, soprattutto se in quantità abbondanti, come irritazioni e problemi respiratori, tra i più vulnerabili, come anziani e bambini. “Si consiglia di proteggere la bocca e il naso utilizzando mascherine facciali N95 o un panno umido o un asciugamano”, ricordano dal Phivolcs. “Si consiglia, inoltre, agli automobilisti di guidare con estrema cautela poiché la cenere può causare scarsa visibilità e, se bagnata, può rendere scivolose le strade”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Plastica, identikit del polimero che può reinventarla

Prosegue Rivoira: "Oggi lavoriamo con Maip, il nuovo proprietario di Bio-on, e in virtù della licenza ci siamo aperti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img