giovedì, Settembre 19, 2024

Nissan Juke Hybrid: tutte le caratteristiche aspettando la prova

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

È finalmente arrivata al debutto la nuova Nissan Juke Hybrid, il primo modello elettrificato del B-SUV giapponese. Era stata annunciata ad inizio 2022 e solo di recente sono stati svelati i prezzi, a partire da 30.300 euro per l’allestimento N-Connecta. Abbiamo così avuto la possibilità di provare l’ennesimo SUV compatto con motorizzazione ibrida full, rendendo sempre più ampio il ventaglio di possibilità di questo segmento.

NOTA: l’articolo verrà aggiornato nei prossimi giorni dopo la prova su strada, se avete domande usate i commenti per eventuali curiosità o aspetti che vorreste approfondissimo durante il test della nuova versione ibrida.

PIATTAFORMA


image

Nuova Nissan Juke Hybrid è costruita sulla tecnologica piattaforma modulare CMF-B del Gruppo Renault, in virtù dell’alleanza strategica che intercorre, ormai da diversi anni, tra di due costruttori. Si tratta di un’ossatura tecnologica, predisposta per accogliere diversi stadi di elettrificazione, dal mild-hybrid al più evoluto sistema plug-in hybrid fino alle vetture elettriche, con la variante CMF-EV. Per Juke si è invece scelto il livello intermedio, del full-hybrid, che trova, a nostro avviso, il miglior compromesso tra il contenimento dei costi all’acquisto e in fase di gestione e, non meno importante, la semplicità di utilizzo. La batteria è collocata nella zona posteriore, sotto al bagagliaio al quale “mangia” una 70ina di litri circa, rispetto alla Juke a benzina.

MOTORE IBRIDO


image

La nuova meccanica ibrida full che debutta su Juke Hybrid si caratterizza per la presenza di diverse componenti. Troviamo l’1.6 a benzina a ciclo Atkinson, capace di generare una potenza massima di 94 CV e 148 Nm di coppia, abbinato al motore elettrico principale sincrono a magneti permanenti (sempre posto frontalmente) in grado di generare una potenza massima di 36 kW (49 CV) e 205 Nm di coppia. È poi presente una seconda unità elettrica, chiamata starter/generatore, da 15 kW, dotato di inverter la cui funzione principale è quella di avviare il motore termico, sincronizzare i giri sulla base dell’andamento dell’auto e recuperare energia nelle fasi di frenata.


Renault Clio Hybrid: quanto consuma e come va l'ibrida | Recensione e Video


Auto
03 Giu

Le unità elettriche sono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh, raffreddata a liquido. Così, il sistema è in grado di generare una potenza complessiva di 143 CV e 148 Nm di coppia (in fase di omologazione si è tenuto conto della coppia massima del solo motore endotermico, all’atto pratico la spinta è superiore rispetto a quanto possono suggerire i 148 Nm). Le prestazioni sono modeste, con uno scatto sullo 0-100 km/h coperto in circa 10,5 secondi, fino ad una velocità massima di 175 km/h.

IL CAMBIO SENZA FRIZIONI


image

Innovativo però il sistema di trasmissione che non sfrutta un più classico cambio CVT o a doppia frizione. Troviamo infatti un selettore che si ispira al mondo della F1 del Gruppo Renault, privo di frizioni ma con innesto a denti. Il cambio è dotato di 2 rapporti per l’unità elettrica principale e quattro rapporti per il motore termico, così da replicare oltre 15 possibili combinazioni per gestire al meglio la marcia. L’auto non necessita di una frizione perchè l’avvio da fermo è sempre a carico del motore elettrico, il quale potrebbe spingere l’auto fino ad una velocità massima di 55 km/h. Il motore termico viene quindi avviato successivamente e lo starter/generatore si occupa di sincronizzare i giri dell’1.6 con la velocità delle ruote e il rapporto necessario. Si ottiene così una meccanica più semplice, leggera e priva di un elemento di usura come possono essere le frizioni, donando un’esperienza di guida migliore rispetto a quella di un già noto sistema a variazione continua.

Il sistema può così funzionare in modalità “in serie” – con il motore termico che si occupa di generare energia, ceduta alla batteria che alimenta il motore elettrico che a sua volta dona motricità alle ruote – oppure “in parallelo”, con entrambi i motori chiamati a donare spinta sulle ruote anteriori (solitamente in modalità Sport, dove è richiesta la massima potenza). L’unità di controllo gestisce così tutte le possibili alternative sulla base del nostro stile di guida, delle carica residua, della strada o della modalità selezionata. La meccanica è in grado di assicurare dei consumi dichiarati tra i 5,0 e i 5,2 litri su 100 km, quindi circa 20 km al litro, con delle emissioni di CO2 tra 115 e 117 g/km.

DESIGN


image

Ad una prima occhiata potrebbe non presentare particolari novità estetiche, con le stesse misure di Juke, 4,21 metri di lunghezza per 1,80 m di larghezza e 1,60 di altezza. I designer hanno però lavorato sull’aspetto aerodinamico di Juke, per contenere consumi ed emissioni del B-SUV giapponese. Rivista così la calandra centrale, ora ottimizzata per i flussi, con un nuovo logo Nissan e il profilo nero lucido. Nuova anche la griglia inferiore, dotata di paratie mobili per risultare più efficiente e raffreddare meglio le componenti meccaniche.

Il design dei cerchi bicolore da 17″ è completamente inedito, così come quello dei nuovi cerchi in lega aerodinamici da 19″, con elementi a contrasto, derivati da Nissan Ariya. Nel posteriore è stato affilato lo spoiler superiore che collabora assieme ad un piccolo fondo carenato (collocato tra l’asse posteriore e il paraurti dell’auto) così da rendere più puliti i flussi uscenti dal retro.

INTERNI

Poco cambia invece all’interno, dove spunta la nuova strumentazione digitale specifica per la versione ibrida. È dotata di una grafica che mostra le voci eco/power/charge, utili durante la marcia, oltre al livello di carica della batteria e ai flussi di energia. Nella zona alta, in mezzo alle bocchette d’aerazione spunta il tasto EV, utile per forzare il sistema a marciare a zero emissioni, fintanto che la carica residua della batteria lo consente (poco più di un paio di km, in condizioni ottimali).

È presente anche il tasto dedicato all’E-Pedal, ovvero la guida ad un solo pedale già vista anche su Leaf e altre elettriche del marchio, così da massimizzare la frenata rigenerativa e ridurre l’utilizzo del pedale del freno. Cala leggermente la capacità del bagagliaio per via della batteria elettrica, con una capienza minima che ora parte da 354 litri, fino ad un massimo di 1.327 litri con i sedili abbattuti.

SCHEDA TECNICA


image

TECNICA

  • MOTORE: Euro 6d, 1,6 benzina, 4 cilindri
  • POTENZA: 94 CV
  • COPPIA: 148 Nm
  • MOTORE ELETTRICO: 36 kW ( 49 CV), 205 Nm
  • TOTALE: 105 kW ( 143 CV) e 148 Nm
  • TRAZIONE: anteriore
  • CAMBIO: automatico, con innesto a denti
  • SOSPENSIONI: MacPherson / ruote interconnesse

DIMENSIONI

  • LUNGHEZZA: 4.100 mm
  • LARGHEZZA: 1.800 mm
  • ALTEZZA: 1.600 mm
  • PASSO: 2.636 mm
  • LUCE DA TERRA: 1.700 mm
  • BAGAGLIAIO: 354 litri
  • CERCHI: da 17 o 19 pollici
  • PESO: Kg (in ordine di marcia)
  • BATTERIA: 1,2 kWh ( V), peso kg

PRESTAZIONI

  • VELOCITÀ MASSIMA: 175 km/h
  • ACCELERAZIONE 0-100 Km/h: 10,5 secondi
  • CONSUMI: 5,2 l/100 km (WLTP combinato)
  • EMISSIONI CO2: 115-117 grammi al km (WLTP combinato)
  • RICARICA: auomatica

PREZZO: da euro 30.300

PREZZI E ALLESTIMENTI


image

Il listino di nuova Nissan Juke Hybrid parte da una base di 30.300 euro per l’allestimento N-Connecta, salendo a 31.500 euro per N-Design e 32.860 euro per Tekna, al vertice della gamma. Con questi valori, nuova Juke beneficia degli incentivi governativi per le auto a basso impatto ambientale, godendo così di uno sconto sul listino di 2.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo di proprietà con classe di omologazione inferiore ad Euro 5.

CONFIGURATORE ONLINE NISSAN JUKE

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alluvione in Emilia Romagna, i ritardi nei fondi

Poco prima, il ministro aveva elogiato l'operato del commissario all'emergenza alluvione 2023 in Emilia Romagna, il generale Francesco Paolo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img