Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Rafa Nadal è riuscito a ripetere l’impresa. Ha dimostrato ancora una volta di essere il re indiscusso della terra battuta e, soprattutto, del Roland Garros.
Il tennista spagnolo ha conquistato il suo 14° trofeo al torneo francese e attualmente ha vinto 22 Grandi Slam, a pari merito con Steffi Graf, a un solo punto da Serena Williams e a due da Margaret Court, la tennista che ha vinto il maggior numero delle principali competizioni internazionali.
Il campione è sempre il favorito a Parigi, anche se quest’anno, a causa dei suoi problemi alla caviglia la vittoria finale era tutt’altro che scontata e sembrava dovesse essere molto più problematica di quanto poi si è visto sul campo. Niente sembra in grado di fermare l’atleta di Manacor che in tre set si è sbarazzato di Casper Ruud per entrare ancora una volta nella storia.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Nadal non si è solo guadagnato il plauso di tutto il mondo, ma ha anche vinto un sostanzioso e meritato premio in denaro. Le cifre sono aumentate notevolmente rispetto all’anno scorso e il campione del 2022 si porta a casa un po’ di più di quanto abbia fatto Novak Djokovic nel 2021.
Il premio per la vittoria al Roland Garros è di 2,2 milioni di euro, contro gli 1,4 milioni della scorsa stagione. Questo è il compenso che percepirà il giocatore spagnolo, mentre il norvegese Ruud riceverà la non indifferente cifra di 1,1 milioni di euro.
Infine, per chi se lo stesse chiedendo, anche Carlos Alcaraz riceverà un premio grazie al raggiungimento dei quarti di finale. Nel 2022 la cifra è stata fissata a 380.000 euro, mentre chi ha raggiunto le semifinali ha diritto a 600.000 euro.
Il prossimo Grande Slam in programma è quello di Wimbledon e non sappiamo se Nadal sarà in grado di partecipare, tutto dipenderà dalla sua condizione fisica. Comunque sia, possiamo essere certi che si impegnerà al massimo per essere presente e continuare a scrivere la storia del tennis come solo lui sa fare.