Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Se mai doveste rimanere a piedi con la vostra Tesla perché vi siete dimenticati di ricaricarla, non meravigliatevi se in vostro soccorso arriverà una Ford F-150 Lightning: in poco tempo le capacità di ricarica bidirezionale del pick-up elettrico fresco di debutto sul mercato ridaranno vita all’auto, pronti per ripartire.
Nulla di strano, voi direte. Eppure qualcosa di “curioso” in tutto questo c’è, e per capirlo è bene andare a rovistare tra gli accessori che vengono inclusi da Ford al momento della consegna. Come detto, la carica bidirezionale è una specifica importante per l’auto di Ford: è possibile infatti fornire di energia addirittura una casa, o in generale a un’altra auto che magari è rimasta in panne per la batteria scarica. Facile immaginare dunque che la Casa automobilistica fornisca in dote un cavo per la ricarica “esterna”: c’è, ed ha un connettore EV J1772, lo standard per il mercato nord americano.
Ebbene, tra gli adattatori c’è anche quello che rende compatibile la presa con quella di Tesla, unico brand tra le case automobilistiche che utilizza una soluzione proprietaria. Dunque F-150 Lightning sarà in grado di venire in soccorso di tutte le auto elettriche a secco di elettroni, comprese quelle del concorrente numero uno, Tesla. Il motivo non è stato spiegato ufficialmente: questo kit è dedicato agli early adopter, ovvero a coloro che per primi hanno prenotato e acquistato il pick-up. Possiamo dunque ipotizzare che non si tratti di una scelta “tecnica”, quanto piuttosto di una trovata di marketing per pubblicizzare l’auto mostrandone le capacità di ricarica in senso inverso, ovvero da F-150 a veicolo esterno.
Insomma, una Tesla in panne salvata da un F-150 Lightning non è altro che un modo per Ford per mostrare ciò che il pick-up elettrico è in grado di fare. Poi per carità, magari in futuro sarà davvero utilizzato per venire in soccorso di chi resta a secco in mezzo al nulla, lontano da qualsivoglia colonnina di ricarica. Quel che viene in mente – magari ci sbagliamo – è una sorta di rivincita di Ford su Tesla dopo le polemiche di qualche anno fa: allora le protagoniste erano state un Cybertruck e un F-150 non elettrico. Ricordate?
Ultima curiosità: un cavo analogo con adattatore viene venduto anche sul sito Tesla: prezzo 50 dollari.