Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
A Roma non è stato solo Bar Show, ma anche lo spettacolo dei migliori gin del momento. Tutti si aspettano che prima o poi la moda del gin verrà soppiantata da qualche altro distillato o da un liquore, ma sono oramai diversi anni che il gin domina il mondo della miscelazione. E sembra aver anche conquistato il mondo, poiché lo si produce in quasi tutto il mondo. Nel 2021 il mercato globale del gin aveva un valore di 14 miliardi di dollari. Si prevede che possa raggiungere i 18,6 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso annuale di crescita del + 4,9%. Inoltre, scopriamo che l’80% della produzione britannica di gin sia legata alla Scozia e da qui proviene un’ingente quantità del distillato di ginepro che si consuma in Italia. Inclusi pregiatissimi gin artigianali. Un “patrimonio” sostenuto fortemente dallo Scottish Development International, l’agenzia governativa che promuove i rapporti commerciali tra la Scozia e i mercati esteri, in settori prioritari, come quello del food and beverage. Ecco che cosa significa fare sistema. Mentre le tante distillerie di Gin sbocciate in Italia nell’ultimo decennio ancora si muovono e promuovono in ordine sparso. Un peccato.
Pertanto cominciamo la nostra rassegna da quattro formidabili gin scozzesi, per poi toccare diversi angoli, o meglio distillerie, dell’Europa. Alla ricerca dei migliori gin da provare anche a casa.
Lo swing scozzese
Se l’insieme degli Scotch Whisky sono la musica classica della distillazione, i gin della scozzesi hanno il timbro dello swing. Persino quelli più meditativi da gustare in purezza o al massimo con un cubetto di ghiaccio. Porter’s Orchard Gin è la prima chicca. La distillazione avviene a temperature il più basse possibile, così da catturare meglio gli aromi delle botaniche impiegate, delle quali emergono in particolare la mela verde e la pera, quasi che si abbia la sensazione di bere un sidro molto alcolico (ma siamo comunque sui 40%). È questo quindi un gin rotondo strutturato, con una leggera nota dolce, ma senza aggiunta di zucchero. Lo troviamo in offerta su Svinando a 35 euro, nel formato da 70 cl.