Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dopo molti rumor e altrettante incertezze, ora ci siamo: il sequel di Joker arriverà. Il regista Todd Phillips, che aveva firmato il bizzarro film supereroistico del 2019 arrivato a essere premiato anche agli Oscar, ha infatti condiviso sul suo profilo Instagram la prima pagina dello script che ha realizzato assieme al collaboratore Scott Silver. Non solo: il regista mostra anche che Joaquin Phoenix sta leggendo la sceneggiatura stessa, anche se altre fonti sostengono che l’abbia in realtà già letta e stia ora perfezionando il suo accordo con Warner Bros. per ritornare nei panni di Arthur Fleck, un uomo dalla mente travagliata che nel primo capitolo si era trasformato in un folle omicida anarchico. Non paiono esserci molti dubbi tuttavia su un suo eventuale ritorno anche nel secondo film.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Come rivelato dall’immagine di Phillips, questa seconda pellicola s’intitolerà Joker: Folie à deux. Il sottotitolo è un termine tecnico che si usa per indicare informalmente il disturbo psicotico condiviso, ovvero una rara sindrome psichiatrica nella quale un paziente che soffre di un particolare sintomo di psicosi lo trasmette a un altro individuo con cui condivide prossimità o intimità molto strette. Non c’è da escludere dunque che nella nuova avventura Fleck entri in contatto con un altro personaggio, dunque, magari anche noto nell’universo narrativo dei fumetti di Batman e con esso formi un legame diciamo problematico. Ovviamente in questa fase non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulla trama ma si spera che nuovi annunci verranno fatti presto in concomitanza con l’ufficializzazione del ruolo di Phoenix.
L’attore, del resto, si era aggiudicato un Oscar per la sua interpretazione di Arthur Fleck, mentre Joker in generale aveva ottenuto ben 11 nomination dall’Academy di quell’anno, portandosi a casa anche il premio come miglior colonna sonora per il compositore Hildur Gudnadottir. Il successo però si era duplicato anche a livello di pubblico, tanto che il lungometraggio al botteghino ha guadagnato oltre 1,07 miliardi di dollari, considerevoli anche per il budget di produzione iniziale relativamente basso. Joker ha anche inaugurato un nuovo trend nel filone dei cinecomics, che allo stile chiassoso e sorprendente dei vari Avengers preferiscono un approccio più autoriale e introspettivo. Non è stata ancora annunciata una data di debutto per questo sequel, anche se le riprese dovrebbero partire nel corso del 2023.