Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Honor of Kings arriverà finalmente in Italia e nel resto del mondo entro fine anno: quello che da tempo è considerato il gioco mobile più redditizio del pianeta, vista l’immane quantità di soldi spesi dai giocatori con gli acquisti in-game, è pronto a varcare i confini della Cina, dove finora è rimasto, inaccessibile ai mercati internazionali. Honor of Kings è sicuramente uno dei casi più curiosi di domini di classifiche globali seppur con la disponibilità in una sola nazione, certo la più popolosa. Le ultim stime di Sensor Tower raccontano di oltre 10 miliardi di dollari raccolti in circa sei anni dal lancio e ormai da due anni ha superato i 100 milioni di giocatori attivi.
Honor of Kings è un gioco mobile di tipo moba ovvero di tipo arena di battaglia online multiplayer (come il noto League of Legends) e prevede lo scontro tra due squadre ognuna con cinque eroi all’interno di un ambiente di tipo speculare con le rispettive basi da conquistare agli angoli opposti e con la possibilità di accrescere le proprie abilità e migliorare l’equipaggiamento durante i duelli. In Cina è diventato molto popolare anche grazie ai vari streamer ed è anche protagonista di ricchi tornei di eSports come la Honor of Kings World Champion Cup 2022 che mette in palio quasi 10 milioni di euro. Il gioco è pubblicato dal conglomerato Tencent proprietario, tra le varie cose, anche dell’app WeChat. In questo momento disponibile solo sul territorio cinese nelle versioni per Android e iPhone, questo gioco ha debuttato col botto nel 2015 e un anno più tardi si è deciso di offrire al mercato globale una versione rivisitata e leggermente modificata chiamata Arena of Valor. Ma a differenza della coppia Douyin – TikTok, questa accoppiata cinese-internazionale non è mai decollata davvero: seppur con gli stessi game engine e grafica, Arena of Valor perdeva molti dettagli ed è per questo che Tencent ha deciso di aprire i cancelli.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
È possibile immaginare che la mossa di Tencent non aspira ad assaltare i mercati cosiddetti occidentali ma soprattutto il resto delle nazioni asiatiche dov’è Honor of Kings potrebbe incrementare esponenzialmente i ricavi. Tuttavia, la sua disponibilità anche da noi sarà una ghiotta occasione per provare un gioco così famoso e finora così inaccessibile