Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Audi sta portando avanti un ambizioso progetto di elettrificazione. Come sappiamo, dal 2026 lancerà sul mercato solo vetture elettriche. Ma per spingere sulla diffusione delle auto a batteria, è necessario che le case automobilistiche propongano un completo ecosistema di servizi, inclusi quelli per la ricarica. Proprio al riguardo, la casa dei 4 anelli sta portando avanti un progetto per la creazione di particolari stazioni per la ricarica rapida, chiamate Audi Charging Hub, pensate per essere collocate in ambito urbano e consentire il rifornimento di energia a tutti coloro che non possono farlo a casa.
Come abbiamo visto, la prima stazione è stata installata a Norimberga. Al suo interno sono presenti 6 punti di ricarica da 320 kW. Inoltre, è presente un’area lounge (circa 200 metri quadrati) dove potersi rilassare in attesa che la propria macchina termini il pieno di energia. Questa stazione può contare anche su di un sistema di accumulo da ben 2,45 MWh. Sul tetto della struttura è presente un impianto fotovoltaico da 30 kW. L’intera stazione è poi alimentata da una linea elettrica da 200 kW (energia proveniente da fonti rinnovabili).
Il primi feedback su questo hub per la ricarica sono stati positivi. Audi racconta che tra gennaio e fine aprile 2022, sono state registrate circa 3.100 ricariche. Si tratta di una media di 24 rifornimenti al giorno (mediamente circa 800 kWh al giorno). L’area lounge, invece, è stata visitata ogni giorno mediamente da 35 clienti. Dato importante, i clienti abituali rappresentano circa il 60% delle sessioni di ricarica.
Ricordiamo che questa stazione per la ricarica non è esclusiva per le elettriche Audi ma è aperta pure alle auto a batteria degli altri costruttori.
PIANO DI ESPANSIONE
Audi, dunque, ha deciso di portare avanti questo progetto e di aprire ulteriore stazioni per la ricarica. In particolare, un secondo Audi Charging Hub aprirà a Zurigo nella seconda parte del 2022. Si tratterà di una stazione più piccola con 4 punti di ricarica e senza area lounge.
Successivamente, sempre entro la fine del 2022, apriranno stazioni delle dimensioni di quelle di Zurigo a Berlino e Salisburgo. Nel 2023 sarà il turno di tre ulteriori siti all’interno delle principali città tedesche. Nuovi hub per la ricarica arriveranno nel corso del 2024. Se il progetto continuerà ad andare bene, Audi valuterà la creazione delle sue stazioni anche in ulteriori Paesi europei.