lunedì, Maggio 29, 2023

L'Europa ha deciso: dal 2024 la porta USB-C diventerà il caricatore universale

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

L’Unione Europea ha deciso: dal 2024 il cavo USB-C diventerà lo standard universale di ricarica per i dispositivi elettronici, visto che non sarà possibile vendere in Europa uno smartphone o un tablet senza questa tipologia di connettore, iPhone compresi. Un anno dopo l’avvio della pratica per cercare di ridurre i rifiuti elettronici, il Parlamento di Bruxelles ha deciso di votare per introdurre questo obbligo e avere in pochi anni un mercato rappresentato soltanto da dispositivi ricaricabili con questa tipologia di cavo. Che tu abbia uno smartphone Android, un iPad, una fotocamera o una console per i videogiochi, non dovrai più impazzire tra adattatori o cavi da portare con te: saprai già che il cavetto USB-C basterà e avanzerà per tutti i tuoi device. I produttori saranno inoltre costretti a rendere interoperabili i loro standard di ricarica rapida e a fornire informazioni ai clienti sugli standard di ricarica supportati dal loro dispositivo; solo in questo modo, gli utenti potranno acquistare nuovi dispositivi senza un caricatore incluso. 

Tutti i vantaggi economici di un caricatore universale

L’obiettivo della norma è ridurre la produzione di rifiuti elettronici: l’idea di avere uno standard unico ci consentirà di smettere di buttare via i vecchi cavi provando a ridurre il carico da 12,6 milioni di tonnellate di spazzatura elettronica che si registrava nel 2016. Sul tema sono stati fatti enormi passi avanti, col numero di caricabatterie passato dai 30 modelli diversi del 2009 alle 3 tipologie standard attualmente in commercio, e l’introduzione di un caricatore universale dovrebbe, almeno sulla carta, determinare vantaggi economici per i consumatori, considerato che oggi il costo di un caricabatterie originale raggiunge i 35 euro. «Oggi abbiamo reso il caricatore unico una realtà in Europa. I consumatori europei sono stati frustati troppo a lungo da numerosi caricabatterie che si accumulavano con ogni nuovo dispositivo ma ora saranno in grado di utilizzarne solo uno per tutti i dispositivi elettronici» ha commentato l’eurodeputato maltese Alex Agius Saliba.  

Perché Apple non aveva ancora introdotto l’USB-C sull’iPhone?

Se l’adozione del connettore USB-C è già abbastanza diffusa nel mondo dell’elettronica di fascia media, diverso è il discorso per Apple che dovrà, giocoforza, rinunciare al proprio connettore Lightning proprietario sull’iPhone per adottare lo stesso cavetto che utilizza già per alcuni modelli di iPad. Perché Apple non aveva ancora introdotto l’USB-C sull’iPhone? Perché era al lavoro, probabilmente, su un nuovo connettore destinato a mandare in pensione il Lightning, e in ragione dei soldi che venivano versati nelle casse della Mela per l’utilizzo del connettore da parte di produttori terzi di accessori o gadget da rendere compatibili con gli iPhone. A questo punto le strade per Apple sono due: o a settembre lancia iPhone 14 con l’ingresso USB-C oppure punta tutto sulla ricarica completamente wireless togliendo ogni tipo di porta e sfruttando solo ed esclusivamente il MagSafe. D’altronde, è stato proprio il commissario UE, Thierry Breton, a specificare in conferenza stampa che la nuova norma non si applica ai dispositivi che utilizzano solo ricariche wireless, per cui potrebbe essere la mossa ideale per l’azienda di Cupertino. 

Una decisione di questo tipo avrà successo? Nel lungo periodo sì, anche se bisognerà aggiornare la norma regolarmente per rimanere al passo con i tempi, ma nell’immediato rischia di creare più caos che altro. Questa mossa costringerà le persone a buttare via i loro accessori Lightning esistenti e a comprarne di nuovi compatibili con USB-C aumentando così i rifiuti elettronici invece di diminuirli.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Città, perché in tutto il mondo stanno sprofondando

I grattacieli di Manhattan sono forse gli edifici più pesanti della città, ma dal momento che sono ancorati al...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img