Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dopo sei anni di lavoro, Lightyear ha finalmente presentato Lightyear 0, la versione di produzione della Lightyear One, un’auto elettrica che può essere ricaricata con il Sole grazie alla presenza di pannelli solari sulla carrozzeria (tetto e cofano), di cui abbiamo parlato spesso in passato. La costruzione, fa sapere la società, dovrebbe iniziare in autunno. Le consegne, invece, partiranno a novembre.
Come noto, saranno realizzati solamente 946 esemplari di questo modello. Il prezzo? Alla portata di pochi visto che si parla di ben 250 mila euro. Dopo la Lightyear 0, il costruttore intende lanciare un modello molto più accessibile e che sarà prodotto ad alto volume. Il prezzo della vettura nota, al momento, come Lightyear Two, partirà da 30.000 euro. Si punta ad iniziare la costruzione tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
AUTONOMIA
Lightyear 0 dispone di cinque metri quadrati di pannelli solari che consentono all’auto di potersi continuamente ricaricare mentre è in movimento o durante una sosta. Secondo la società, in condizioni ideali, i pannelli possono offrire un extra di percorrenza al giorno fino a 70 km che vanno ad aggiungersi ai 625 km di autonomia (WLTP) che la batteria da 60 kWh è in grado di offrire. I pannelli, possono rifornire di energia l’accumulatore ad una potenza massima di 1,05 kW. La società ha calcolato che in un anno i pannelli solari possono contribuire ad offrire fino a 11.000 km di autonomia.
In Spagna e Portogallo, grazie a condizioni climatiche favorevoli, calcolando il classico uso medio giornaliero di un’auto di 35 km, grazie alla ricarica del Sole sarebbe possibile, racconta Lightyear, evitare di collegare la macchina ad una colonnina anche per 7 mesi all’anno. In Olanda, invece, a causa di un clima meno favorevole alla ricarica solare, l’indipendenza da una colonnina (sempre calcolando un uso giornaliero di 35 km) potrebbe durare solo 2 mesi.
EFFICIENZA
Il costruttore ha prestato molta attenzione all’aerodinamica per rendere la vettura più efficiente possibile per abbassare i consumi e, quindi, aumentare l’autonomia. Questo lavoro si traduce in un Cx di 0,19. Il powertrain dispone di 4 motori elettrici (uno per ruota) e complessivamente offre una potenza di picco di 130 kW. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 10 secondi. La velocità massima è di 160 km/h. Lightyear dichiara consumi pari a 10,5 kWh per 100 km.
Come accennato in precedenza, l’autonomia WLTP grazie alla batteria da 60 kWh (supportata la ricarica Fast) è di 625 km. La società aggiunge anche il dato della percorrenza alla velocità di 110 km/h che raggiunge i 560 km.
[embedded content]
L’auto misura 5.083 mm lunghezza x 1.972 mm larghezza x 1.445 mm altezza. Il bagagliaio dispone di una capacità di 640 litri. Il peso è di 1.575 kg. All’interno dell’abitacolo spicca il display touch da 10,1 pollici per l’infotainment basato su Android Automotive OS. Presente il supporto agli aggiornamenti OTA. L’auto può essere gestita da remoto attraverso un’app dedicata. Per i rivestimenti degli interni sono stati utilizzati materiali sostenibili.
Di serie troviamo anche il cruise control, lo speed limiter, i sensori per il parcheggio, la telecamera per il parcheggio e tanto altro. La garanzia è di 8 anni o 200.000 km.