Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Malaysia Airlines ha completato il suo primo volo passeggeri alimentato da una miscela di carburanti sostenibili per l’aviazione, sulla rotta da Kuala Lumpur a Singapore, con un Boeing 737-800. L’obiettivo è quello di introdurre voli simili nel prossimo futuro. Il Saf è quello prodotto dalla società finlandese Neste. Il gruppo energetico malese Petronas ha contribuito all’approvvigionamento del carburante attraverso il suo braccio commerciale europeo. Ha inoltre partecipato alla gestione del prodotto e al rifornimento all’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur (Klia).
Questo volo passeggeri arriva a circa sei mesi di distanza dal primo volo cargo alimentato a Saf, da Amsterdam a Kuala Lumpur.
La compagnia “sta cercando di rendere il Saf l’opzione energetica più pulita e praticabile per i nostri voli regolari entro il 2025 – ha dichiarato il responsabile della sostenibilità del Malaysia Aviation Group, Philip See -. Puntiamo a essere pionieri nell’utilizzo del Saf per i voli in Malesia, come parte del nostro impegno a raggiungere lo sviluppo socio-economico e le zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. Abbiamo adottato misure proattive per ridurre al minimo la nostra impronta di carbonio fin dalle fondamenta attraverso misure adottate all’interno delle nostre operazioni, compresi i programmi di efficienza del carburante come il Saf”.