Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Come sappiamo, Elon Musk è al lavoro sul nuovo Tesla Master Plan Part 3. A marzo 2022, attraverso un tweet, il numero uno della casa automobilistica aveva annunciato di stare lavorando a questo nuovo progetto senza, però, aggiungere altro. Adesso, sono emersi i primi dettagli del nuovo Master Plan. Secondo quanto riporta Electrek, Musk ha rivelato alcuni contenuti durante un incontro con alcuni dipendenti.
A quanto pare, il Tesla Master Plan Part 3 riguarderà i settori dell’energia e dei trasporti.
Master Plan Part 3 riguarda il raggiungimento di una scala molto ampia che permetterà di modificare l’intera infrastruttura energetica e quella del trasporto della Terra.
Il numero uno di Tesla ha aggiunto poi ulteriori dettagli su questo progetto. Musk evidenzia che per ottenere i risultati sperati bisognerà arrivare ad avere batterie (per le auto e per i sistemi di accumulo) con una capacità totale di 300 TWh. Posto questo, il numero uno di Tesla sottolinea che ci si deve chiedere come poter arrivare a questo valore dal punto di vista dell’estrazione e della lavorazione delle materie prime in modo sostenibile.
Un progetto che pare davvero molto ambizioso. Al riguardo, ricordiamo che Tesla ha stretto diversi accordi con aziende minerarie per ottenere la fornitura delle materie prime necessarie per le sue vetture elettriche. In passato, si era pure speculato che la società americana potesse entrare in prima persona in questo campo.
Per capire l’idea complessiva di Elon Musk su questi temi bisognerà aspettare la pubblicazione del nuovo Master Plan. Date, al momento, non ce ne sono. Dunque, non si può fare altro che attendere novità direttamente dal numero di Tesla.
Il primo Master Plan di Tesla, ricordiamo, era stato pubblicato il 2 agosto del 2006 con il titolo “The Secret Tesla Motors Master Plan (just between you and me)“. In breve, la società delineava i piani per il futuro e gli obiettivi da raggiungere:
- Costruisci un’auto sportiva
- Usa quei soldi per costruire un’auto economica
- Usa quei soldi per costruire un’auto ancora più economica
- Mentre fai le cose riportate sopra, fornisci anche delle soluzioni per generare energia elettrica a zero emissioni
10 anni dopo e precisamente nel 2016, è arrivato la Part 2 del Master Plan di Tesla:
- Crea tetti solari dotati di un sistema di accumulo integrato
- Espandi la linea di prodotti sui veicoli elettrici per soddisfare tutti i segmenti principali
- Sviluppa una capacità di guida autonoma che sia 10 volte più sicura di quella manuale tramite un massiccio programma di apprendimento della flotta
- Consenti alla tua auto di guadagnare per te quando non la usi
In questa seconda parte, Musk aveva menzionato anche un pickup che poi è diventato il Cybertruck, un nuovo SUV (la Model Y), un camion pesante (il Tesla Semi) e un mezzo per il trasporto urbano dei passeggeri (il tanto chiacchierato robotaxi?).