Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ferrari ha pubblicato il primo teaser dell’attesissima hypercar che correrà nel WEC nel 2023. La scelta di condividere oggi questa immagine non è stata fatta a caso. Come spiega Maranello, esattamente 49 anni fa disputò l’ultima 24 Ore di Le Mans. Quella gara fu anche l’ultima volta che la Ferrari partecipò nella massima categoria delle corse di endurance.
In quella gara, il Cavallino Rampante schierò tre 312 PB, Sport Prototipi di grandi dimensioni a coda lunga, i cui motori V12 piatti potevano spingerli sui 6 km del rettilineo di Mulsanne a velocità che sfioravano i 320 km/h. L’auto guidata da Arturo Merzario e Carlos Pace arrivò seconda.
Tornando ai nostri tempi, sappiamo che Maranello ha deciso di dare il via al programma Le Mans Hypercar (LMH). Il Cavallino Rampante sta progettando la sua vettura LMH. Il teaser mostra nella penombra il muso di questa vettura. Sebbene l’immagine non dica molto, il marchio spiega che i tratti stilistici del modello mostreranno chiari riferimenti alle Ferrari del passato. Il frontale, in particolare, ricorderà quello della Daytona SP3 con motore V12 da 6,5 litri, omaggio agli Sport Prototipi degli anni Sessanta e all’epoca d’oro delle competizioni motoristiche a ruote coperte.
La cosa ancora più interessante è che Ferrari ha evidenziato che i primi test di sviluppo della nuova Le Mans Hypercar inizieranno nelle prossime settimane. Dunque, è possibile che presto ne sapremo molto di più su questa nuova auto da corsa. Le ambizioni di Maranello sono tante e visti i marchi partecipanti al WEC, il divertimento sarà assicurato.
Ancora non sappiamo i nomi del piloti che affronteranno con la Ferrari la sfida del WEC.