Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il 16 giugno, la Ferrari presenterà il suo nuovo piano industriale. Per Bloomberg, ci potrebbero essere alcune sorprese. In particolare, sembra che Maranello possa annunciare un’espansione della sua fabbrica come parte della sua strategia di elettrificazione. Secondo quanto riportato, la casa automobilistica avrebbe acquistato nuovi terreni vicino al suo stabilimento per andare a costruire una terza linea di produzione che servirà per i suoi modelli ibridi ed elettrici.
Come sappiamo, il Cavallino Rampante sta lavorando alla sua prima elettrica che dovrebbe debuttare nel corso del 2025. L’espansione dovrebbe includere anche un nuovo centro di ricerca e sviluppo delle batterie. Si tratta di notizie interessanti. Fortunatamente, per saperne di più basterà attendere solamente pochi giorni.
La presentazione del nuovo piano industriale sarà il momento per capire la completa strategia di crescita della Ferrari. Probabilmente si parlerà anche del SUV Purosangue che sarà presentato nel corso del 2022. Possibile che venga fornito anche qualche ulteriore dettaglio sulla prima elettrica del Cavallino Rampante.
Che il nuovo piano industriale di Maranello possa essere ampio ed ambizioso, lo si era già capito pochi mesi fa quando la Ferrari aveva firmato un protocollo d’intesa con il MISE, Invitalia e la Regione Emilia-Romagna grazie al quale aveva ottenuto il supporto al suo piano per investimenti tecnologici e produttivi.
Piano che prevede, tra le altre cose, l’assunzione di 250 nuovi dipendenti. Il MISE, attraverso lo strumento del Contratto di Sviluppo, aveva garantito un contributo massimo di 106 milioni di euro per supportare il progetto di Maranello. La Regione Emilia-Romagna, invece, si era impegnata a finanziare gli investimenti per la ricerca e sviluppo, la formazione e la tutela dell’ambiente, oltre a sostenere eventuali opere di infrastrutturazione logistica e telematica in collaborazione con gli altri enti locali coinvolti.
Insomma, pare evidente che il prossimo 16 giugno saranno annunciate diverse importanti novità sul futuro del Cavallino Rampante.