lunedì, Maggio 29, 2023

Le app che ti aiutano a dormire meglio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Un sonno notturno rigenerante consente di alzarsi al mattino con più entusiasmo. Se anche qualcuno dovesse avere dubbi, una ricerca di Emma – The Sleep Company, tra le aziende di punta nella produzione di sistemi per il sonno, ne ha sottolineato l’importanza chiedendo agli italiani cosa serve per definire una giornata come “buona” e soddisfacente. Il 90% degli intervistati ha riconosciuto che le loro performance giornaliere sono influenzate dalla qualità del sonno notturno, mentre uno su quattro ha confessato di essersi svegliato male negli ultimi 6 mesi per metà giorni della settimana, risultando stanco e senza energia almeno 3 o 4 volte nel corso dei 7 giorni. Per gli italiani tali condizioni si traducono in scarse performance mentali e malessere emotivo, nello specifico, più della metà (53.5%) avverte capacità cognitive inferiori, quasi la metà (45%) è di cattivo umore, percepisce poco controllo sulle emozioni personali (26%) o accusa stati d’ansia (25%). Un quadro terribile che può essere parzialmente rivisto facendo leva sulla tecnologia: e se proprio non vuoi comprare un gadget specifico per il sonno, esistono tante app che riescono a monitorarlo a distanza aiutandoti con consigli utili a dormire meglio. 

Ecco le 5 migliori app per monitorare il sonno da scaricare su iPhone o smartphone Android

Sleep Cycle

Sleep Cycle

Sleep Cycle

Una delle app più scaricate per iOS e Android ti consente di monitorare il tuo sonno con alcuni consigli pratici per migliorarne la qualità: è consigliabile avere lo smartphone vicino al letto perché sfrutta i suoi sensori (soprattutto microfono e accelerometro) per sentire se russi e se ti muovi nel sonno. Particolarmente adatta da usare con Apple Watch: se l’app sente che stai russando fa vibrare lo smartwatch per spingerti a cambiare posizione e riposare meglio. In più, captando i movimenti notturni, l’app capisce quando è il momento giusto per non svegliarti di soprassalto: basterà impostare la sveglia nel giusto intervallo di tempo e Sleep Cycle saprà conciliarti il risveglio affinché non sia troppo traumatico. 

Sleepzy

Sleepzy

Questa app monitora il tuo riposo mostrandoti tutti i dati necessari per migliorarlo. Lascia il telefono vicino al letto e l’app rileverà i rumori notturni con il microfono per poi analizzarli. La mattina dopo vedrai quante ore hai dormito, quanto lo hai fatto profondamente e se raggiungi sufficienti fasi REM durante la notte. L’app ti spinge anche ad adottare una routine quotidiana che migliori il tuo riposo fornendoti tutte le informazioni che servono sul tuo russare. Bonus: puoi impostare un intervallo di tempo per la sveglia, in questo modo Sleepzy interromperà il tuo riposo nel momento ottimale del tuo ciclo di sonno senza farti svegliare di soprassalto.  

Mo

Mo

Se invece cerchi un’app che ti concili il sonno e ti aiuti a rilassarti prima di andare a dormire, qui trovi più di 200 corsi a disposizione per meditare e diminuire lo stress. La durata delle prime lezioni è di soli 4 minuti poi, con un po’ di pratica, potrai passare a sessioni più lunghe e dedicate ad utenti più esperti. Un buon viatico per migliorare il proprio sonno e risvegliarsi con la carica giusta.  

Better Sleep 

Better Sleep

Better Sleep

Se invece dei corsi per il relax e l’autostima, cerchi un riproduttore di rumori bianchi o di suoni rilassanti, questa app ti permette di scegliere tra oltre 200 suoni e melodie che conciliano il sonno e ti aiutano a mascherare eventuali rumori esterni. Puoi usarla insieme ad un’applicazione per il monitoraggio e valutarne concretamente l’uso dopo qualche settimana di riposo. 

Snore Lab

Snore Lab

Un vero e proprio laboratorio dedicato al russare. L’app sfrutta i sensori del telefono per registrare i tuoi suoni notturni, capire quando sei nella fase REM e quando hai episodi di apnea notturna, riassumendo tutti i dati in alcune schede ampie e dettagliate che possono aiutarti nel caso tu voglia consultare uno specialista del sonno.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Città, perché in tutto il mondo stanno sprofondando

I grattacieli di Manhattan sono forse gli edifici più pesanti della città, ma dal momento che sono ancorati al...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img