Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Quanto costa un’auto di Formula 1? È una domanda che molti appassionati si pongono e a cui non è semplicissimo rispondere, per le caratteristiche stesse delle monoposto. Intanto vengono costruite completamente a mano, con componenti che devono fornire le massime prestazioni e combinare leggerezza e rigidezza. Inoltre, vengono realizzare con parti completamente su misura. Insomma, l’esatto opposto di un’auto di serie e della produzione di massa. Ma di questo non c’è da stupirsi, anche perché è noto a tutti che la Formula 1 sia uno degli sport più costosi in assoluto, non solo per le risorse necessarie a realizzare una monoposto, ma anche per quelle destinate alla ricerca e sviluppo, senza contare i compensi di tutti i componenti del team, delle spese per gli spostamenti e di una serie di “varie ed eventuali” che è quasi infinita. Per questi motivi dalla scorsa stagione è stato inserito il budget cup, ovvero un tetto massimo di spesa che tutte le squadre devono rispettare e che ammonta a 140 milioni di euro per il 2022. Bisogna specificare, però, che dal budget cup sono escluse le spese per il marketing, per gli ingaggi di piloti e per gli stipendi tre membri più pagati della squadra. Tornando alla nostra domanda principale, quanto costa una Formula 1, proviamo a dare una risposta più precisa possibile.
I pezzi più costosi di un’auto di Formula 1
Intanto una monoposto di Formula 1 è formata da circa 14.500 componenti, di cui il principale è ovviamente il motore che in realtà è più opportuno chiamare Power Unit, vista la complessità del sistema ibrido. Beh, una di queste costa circa 5 milioni di dollari. Il secondo componente più caro di una F1 è il telaio, ovvero una monoscocca in materiali compositi e fibra di carbonio che garantisce anche la sicurezza del pilota. Il suo valore supera di poco il milione di dollari. Andando verso il retro si trova la trasmissione, altro componente molto complesso e raffinato che costa tra il mezzo milione e il milione di dollari, a cui si collega il sistema idraulico che include l’impianto frenante e la frizione (vale fino a 170.000 dollari).
E la cifra finale è …
L’elenco dei pezzi più costosi continua con quelli che definiscono l’aerodinamica della vettura. L’ala anteriore e quella posteriore, che include il sistema DRS, valgono singolarmente tra i 150.000 e i 200.000 dollari, allo stesso modo del fondo piatto. Le cifre necessarie a realizzare le sospensioni sono di poco inferiori, comprese tra i 100.000 e i 150.000 dollari. Un po’ meno costa il volante, che non serve solo per sterzare e cambiare le marce (con le palette) ma anche come centro di gestione elettronica dell’auto. Il suo costo va dai 50.000 ai 100.000 euro. Infine, l’ultimo pezzo più costoso è il sistema di sicurezza Halo, che protegge il pilota e vale circa 17.000 dollari. Tutto considerato, la cifra necessaria per realizzare una monoposto si aggira intorno agli 8 milioni di dollari.