Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Un record sensazionale quello messo a segno da un’asta su un’esclusiva fotocamera Leica Serie 0 del 1923 che è stata battuta durante la Leitz Photographica Auction a ben 14,4 milioni di euro ovvero circa sei volte tanto il precedente primato che si era “fermato” a 2,4 milioni di euro nel 2018. Il modello in questione è il numero di serie 105 e si presenta in perfetto stato di conservazione, oltre a rivestire un ruolo storico importante perché rappresenta idealmente la nascita del formato a 35 millimetri. L’esemplare era peraltro stato originariamente acquistato dall’ingegnere ottico e “padre” proprio della fotografia su pellicola 35 mm, Oskar Barnack.
Si era partiti da 1 milione di euro tondi per l’asta andata in scena nel weekend sull’esemplare di Leica 0 numero 105 del 1923 e si annusava già aria di primato visto che era da subito già molto vicini al risultato finale della precedente asta da record che nel 2018 riguardò sempre un altro modello della serie 0, il numero 122, fabbricato poco dopo il 105. Questa serie costruita a mano da Ernst Leitz contava in origine su soli 31 pezzi che andavano dal numero 100 al numero 130, ma solo meno della metà è sopravvissuta al giorno d’oggi, tanto da considerare questi esemplari superstiti una sorta di Graal della fotografia.
Il nome di Oskar Barnack, che aveva acquistato la numero 105 per utilizzarla per ritratti da famiglia, è visibile sull’incisione sopra il mirino. Venduta nel 1960 a un collezionista statunitense, le stime preliminari sull’asta del weekend della numero 105 ipotizzavano un prezzo finale di 3 milioni di euro, ma la gara al rialzo è proseguita fino a sfiorare i 15 milioni. Il vincitore si è portato a casa anche due copriobiettivo con uno in pelle con cordino e uno in alluminio con le iniziali O.B., oltre a una serie di lettere e documenti sulla fotocamera. Sarà un record impossibile da battere? Tutto il contrario, come insegnato anche dai cimeli tech: secondo gli esperti questi pezzi potranno acquisire ancora più valore nei prossimi anni, diventando un investimento fruttuoso per chi se lo può permettere.