Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
A Bruxelles due weekend golosi per appassionati d’arte dal 17 al 19 e dal 24 al 26 giugno. Con un passaggio obbligato al Brafa negli spazi di Brussels Expo: un vero e proprio museo temporaneo che raccoglie capolavori di ogni genere e tempo, dalla preistoria all’età contemporanea. Quest’anno ospite d’onore l’artista contemporaneo Arne Quinze che promette un allestimento particolarmente spettacolare e colorato “per far dimenticare il faticoso periodo appena attraversato e le nubi di guerra”.
Il sistema museale di Bruxelles è fra i più ricchi e curati del nostro continente e la mostra “Projet Palais, un centenaire” illustra i “primi” 100 anni del Palazzo delle Belle Arti BOZAR. In mostra anche l’artista Els Dietvorst, vincitore del Belgian Art Prize e la fotografa Vivian Maier.
Il complesso dei Musées Royaux accanto alla prestigiosa collezione di opere di ogni tempo ospita le mostre “Christian Dotremont. Pittore della scrittura” a 100 anni dalla nascita del pittore e poeta belga co-fondatore del movimento CoBrA; una personale di “Omar Ba” (1977, Senegal) e una sulle creazioni materiche di “Tanya Goel” (1985, India).
Per cena, se non si soffre di vertigini, da non perdere l’esperienza del Dinner in the Sky che permette a 32 ospiti di gustare piatti “stellati” sospesi a 50 metri di altezza nel cielo sopra la capitale, godendo di una vista senza pari.
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno le notti della città sono animate dal Couleur Café, festival internazionale della musica funk, hip hop e soul. Tutte le informazioni utili per il viaggio sono disponibili su visitflanders.com.