Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nelle ultime nove settimane, Johnny Depp è stato TikTok e TikTok è stato Johnny Depp. Ora, dopo aver pubblicato un solo post per ringraziare i suoi fan, il nuovo account che l’attore ha recentemente aperto sulla piattaforma ha già superato i quattordici milioni di follower. Se la causa per diffamazione intentata dall’attore contro l’ex moglie Amber Heard ha trasformato Depp in un meme, lo sbarco sulla piattaforma che ne ha sancito il passaggio da celebrità hollywoodiana a influencer sui social media è l’inevitabile punto di arrivo di un mondo in cui tutto è contenuto.
In passato i personaggi interpretati dall’attore, in particolare il capitano Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi, erano già diventati dei meme a causa della loro stravaganza, ma ora è lo stesso attore a essere entrato nello stesso mondo dei suoi personaggi sopra le righe. “L’iscrizione di Depp a TikTok è interessante perché non sono convinta che sarebbe avvenuta prima del processo, o se la piattaforma non avesse avuto il ruolo che ha avuto nel produrre di contenuti e influenzare le opinioni“, spiega Rebecca Williams, professoressa associata di media audience e cultura partecipativa della University of South Wales.
Circolo vizioso
Il primo post di Depp su TikTok – un filmato che lo ritrae mentre si esibisce e passa davanti ai suoi fan adoranti al termine del processo, nel quale una giuria ha ritenuto Heard colpevole di diffamazione per un articolo del 2018 del Washington Post in cui affermava di essere una “figura pubblica che rappresenta l’abuso domestico” (senza mai nominare Depp) – rappresenta una sorta di ringraziamento. “L’appello al senso di connessione e attenzione da parte dei fan è evidente“, aggiunge Williams. Questi sentimenti sono stati amplificati dall’algoritmo di TikTok, che ha spinto sempre di più i contenuti di Depp nei feed degli utenti, creando un circolo vizioso che ha attirato più persone e portato alla domanda sempre maggiore di contenuti.
Sono quelli che Tom Divon, ricercatore che si occupa di social media, comunicazione e cultura presso la Hebrew University in Israele, definisce “percorsi comuni di comunicazione memetica generazionale“: in poche parole, la volontà di non volersi sentire esclusi da un momento al centro delle conversazioni. Nel 2022, il modo più semplice per partecipare a un momento simile è creare contenuti, in grandi quantità. Sulla piattaforma, sono circolati video che sovrapponevano i pensieri di Heard e Depp alle immagini del processo, mentre altri filmati li decretavano colpevoli o innocenti sulla base del loro comportamento in aula.
Dall’inizio del processo a metà aprile, TikTok è diventata la piattaforma dove seguire il procedimento e Depp si è trasformato in un eroe per i suoi follower. I filmati del processo e le reazioni ai suoi colpi di scena hanno invaso la piattaforma. Alla fine di aprile, i video che utilizzavano l’hashtag #johnnydepp avevano 11,3 miliardi di visualizzazioni, con ulteriori 5,6 miliardi raccolti da #justiceforjohnnydepp Ora le visualizzazioni sfiorano i 34,1 e 20,4 miliardi. I due hashtag si sono dimostrati “estremamente popolari”, secondo lo strumento di analisi degli hashtag di TikTok: #johnnydepp e #justiceforjohnnydepp sono rimasti in tendenza rispettivamente per gli ultimi 71 giorni e 58 giorni.