Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nissan ha aperto gli ordini in Italia della nuova Qashqai e-POWER. Parliamo di una versione del crossover giapponese dotata di una tecnologia ibrida che in precedenza era riservata ai modelli venduti in Giappone. Ora il sistema e-POWER è stato ulteriormente affinato ed è pronto ad arrivare in Europa, Italia inclusa. Contestualmente all’annuncio dell’apertura degli ordini di questo modello, la casa automobilistica ha fornito maggiori informazioni su allestimenti e prezzi per il mercato italiano.
Ne abbiamo già parlato in precedenza. Il crossover dispone di un powertrain che è composto da un motore elettrico da 190 CV (140 kW) con 330 Nm di coppia che si occupa di muovere le ruote della vettura. A fornire l’energia elettrica un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV (118 kW) di potenza. L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso il motore a benzina viene utilizzato per fornire trazione alle ruote.
Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria. In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria. L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione e così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.
Parlando di prestazioni, la velocità massima è di 170 km/h. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 7,9 secondi. Per quanto riguarda emissioni e consumi secondo il ciclo WLTP, Nissan dichiara 119-122 g/km di CO2 e 5.3-5.4 l/100 km.
Nissan Qashqai e-POWER è disponibile in Italia negli allestimenti Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+, con prezzi a partire da 36.270 euro.
- Nissan Qashqai e-POWER Acenta: 36.270 euro
- Nissan Qashqai e-POWER Business: 36.800 euro
- Nissan Qashqai e-POWER N-Connecta: 39.230 euro
- Nissan Qashqai e-POWER Tekna: 41.720 euro
- Nissan Qashqai e-POWER Tekna +: 45.020 euro
Il costruttore fa sapere che le prime consegne sono attese per il mese di ottobre.