martedì, Luglio 23, 2024

Il governo sta pensando di mantenere le mascherine sui mezzi pubblici

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Continuerà probabilmente fino al 30 settembre 2022 l’obbligo di usare le mascherine sui mezzi di trasporto, negli ospedali e nelle residenze sanitarie. È quanto emerge da alcune dichiarazioni del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che delineano l’orientamento del governo in vista del Consiglio dei ministri programmato per oggi, mercoledì 15 giugno, durante il quale verrà anche emanato il decreto che sancirà lo stop all’uso delle mascherine durante gli esami di maturità e terza media.

In data odierna scade l’ordinanza del ministero della Salute dello scorso aprile, che prevedeva l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie in teatri, cinema e durante eventi sportivi o musicali al chiuso, cioè gli ultimi luoghi in cui le mascherine erano obbligatorie. Tuttavia, il governo sembra intenzionato a mantenere un approccio di prudenza e gradualità, per affrontare le situazioni a più alto rischio di contagio, come appunto i mezzi di trasporto, e dove gli effetti del coronavirus potrebbero portare le conseguenze più gravi, cioè ospedali e residenze sanitarie.

“Con oggi certamente decadrà l’obbligo di mascherine nei luoghi al chiuso – ha dichiarato Costa su Rai1 -. La riflessione che rimane aperta è quella di mantenere l’obbligo ancora fino a settembre per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Questa è l’ipotesi, ovviamente poi la scelta definitiva verrà fatta oggi in Consiglio dei ministri” ma, ha aggiunto “il governo ha sempre adottato il criterio della gradualità”.

Nel frattempo, è certo che le mascherine non saranno più richieste durante gli esami di maturità e di terza media, pur restando fortemente raccomandate. Linea stabilita il 14 giugno dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, a seguito di un vertice con il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro. Il Consiglio dei ministri emanerà oggi un decreto sul tema, al quale seguirà una circolare esplicativa per fornire alle scuole tutte le indicazioni e i dettagli necessari. Fino ad allora, le mascherine dovranno continuare a essere indossate in classe, anche nelle scuole medie dove gli esami sono già iniziati.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Olimpiadi 2024, come funziona la sicurezza tech

La Cnil precisa che ogni alert segnalato dal sistema dovrà essere revisionato da un agente prima di essere riportato...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img