lunedì, Luglio 15, 2024

Peugeot 408, nuovi teaser prima del debutto. Presentazione il 22 giugno

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il 22 giugno sarà presentata ufficialmente la nuova Peugeot 408 (408X in Cina). Si tratta di un modello di cui abbiamo parlato diverse volte in passato quando ancora non si conosceva il suo nome ufficiale, grazie ad una serie di foto spia. Adesso, la casa automobilistica francese ha comunicato la data in cui la vettura sarà svelata.

Contestualmente, Peugeot ha condiviso un paio di immagini teaser e ha raccontato qualche dettaglio del percorso di sviluppo della nuova 408. Le foto mostrano dall’alto una parte dell’anteriore e del posteriore, comunque ancora dotato di una livrea mimetica. Si tratterà di una via di mezzo tra un SUV e una berlina con una linea Fastback. Il marchio francese aggiunge che la vettura è stata sottoposta ad un lavoro aerodinamico estremamente accurato per ottimizzarne l’efficienza.

Peugeot ha raccontato qualcosa anche dei test che sono stati svolti per affinare lo sviluppo della nuova vettura. In primo luogo sono state effettuate numerose simulazioni con l’ausilio di programmi informatici. Successivamente, poco più di un anno fa, è stato lanciato il Piano Interno di Validazione (PIV), che consiste, spiega il marchio, in una serie di test su ogni singolo organo o modulo della vettura.

Con le prime auto di prova, fortemente camuffate, sono stati percorsi un totale di quasi 1.100.000 km, in tutte le condizioni possibili, su tutti i fondi stradali e in diversissime condizioni climatiche. Nei laboratori e nei banchi di prova le auto sono state sottoposte a molti altri test, spesso anche più intensi di quelli effettuati su strada. Per esempio, un banco prova con quattro attuatori ha simulato le sollecitazioni più estreme dei fondi stradali per misurare l’affaticamento strutturale dell’auto.

Si tratta di un test in cui è impossibile per un essere umano rimanere al volante e sopportare la “tortura” che questo macchinario impone al veicolo. Adesso, la nuova 408 sta ultimando gli ultimi collaudi per essere pronta al debutto. Tra pochi giorni, dunque, potremo finalmente scoprire tutti i segreti di questo nuovo modello di casa Peugeot.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

La tuta spaziale che trasforma l’urina in acqua potabile

Immaginate di indossare una tuta spaziale e, nel bel mezzo di una passeggiata lunare, di avere bisogno urgentemente del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img